Venerdì 26 Aprile 2024

Incendio Carso, Trieste: "A rischio elettricità e acqua". Toscana, Massarosa: 500 evacuati

Il fumo ha costretto allo stop l'impianto Fincantieri, 3mila in cassa integrazione. Appello della sindaca di Monfalcone ai cittadini di restare nelle abitazioni. Continuano a bruciare le colline della Versilia. Incendio alle porte di Firenze e vicino Pisa

Trieste, 20 luglio 2022 - L'incendio divampato ieri nell'area del Carso, in Friuli, ha bloccato i lavori nel grande impianto Fincantieri di Monfalcone, Gorizia, costringendo il Gruppo a lasciare a casa circa tremila persone tra dipendenti diretti, e quelli delle ditte dell'indotto, mettendoli in Cassa integrazione ordinaria. "Se potete non uscite di casa" è l'appello lanciato ai cittadini sui social già alle 7.30 da Anna Maria Cisint, sindaca di Monfalcone: il fumo sta rendendo l'aria non respirabile, e sono stati annullati il mercato e le attività all'aperto dei centri estivi.  

Rogo nel Carso, il sindaco di Trieste: fuori con la mascherina, tenete in casa gli animali

Roberto Dipiazza, sindaco di Trieste, con un appello ha avvertito i concittadini: "A breve potrebbe essere interrotta l'erogazione elettrica in alcune zone di Trieste, fatto che potrebbe avere ripercussioni anche sull'erogazione idrica" a cui serve dell'elettricità per le pompe. IDipiazza ha quindi annunciato l'arrivo domani in città di alcune autobotti, e ha invitato i cittadini "a non prendere gli ascensori".

Ma è emergenza roghi in varie zone d'Italia, a partire dalla Versilia (Lucca), dove a causa dell'incendio partito lunedì dalle colline della frazione di Bozzano, nel comune di Massarosa, sono salite a 500 le persone evacuate dalla zona. I Vigili del Fuoco hanno lottato con le fiamme tutta la notte, ma con il vento i fronti del fuoco hanno mutato direzione, rafforzandosi in direzione nord - nord est, direzione Gualdo e in direzione Fibbialla. 

Incendio Massarosa, ultime notizie: 10 case bruciate, 700 ettari in fumo, 500 sfollati

E un incendio è divampato questa mattina anche in località Mantignano alle porte di Firenze. Il sindaco Dario Nardella: "Consigliamo a chi abita nelle vicinanze di chiudere le finestre. Monitoriamo la situazione". La colonna di fumo  visibile da più zone della città. Al lavoro quattro mezzi dei vigli del fuoco e 25 pompieri. Evacuazioni di abitazioni anche a Filettole, frazione del comune di Vecchiano (Pisa) dove, dal pomeriggio di ieri, è in corso bruciano il bosco e la fitta vegetazione. Inoltre il vento ora punta verso le case.

 

 

Anche la zona di Bolzano in questi giorni ha visto nascere diversi focolai. E cresce l'ipotesi di uno o più piromani in azione. Ieri un nuovo focolaio sul Guncina e da questa mattina gli interventi dei vigili del fuoco sono tre:  nei dintorni del capoluogo altoatesino in una zona circoscritta, sul Monte Tondo, in una zona boschiva nei pressi di Castel Firmiano e vicino alla zona sportiva di Maso Ronco non distante dal lago di Monticolo.

Ieri gli incendi avevano provocato molti danni e diversi disagi, come ai treni con le fiamme vicino ai binari, e stop per due ore alla circolazione fra Chiusi e Orvieto sulla linea Alta Velocità Firenze - Roma. Poi il blackout a Trieste e il caos sull'A4 con gli automobilisti bloccati e le fiamme arrivate fino alla Barriera autostradale del Lisert. 

Incendio Massarosa, l'impressionante foto, "Sembra un vulcano"

Case lambite dalle fiamme / Turisti in fuga