Venerdì 19 Aprile 2024

Rogo nel Carso, il sindaco di Trieste: fuori con la mascherina, tenete in casa gli animali

Il primo cittadino ha esteso le raccomandazioni dei giorni scorsi anche al prossimo fine settimana

Trieste, 22 luglio 2022 - Trieste, l'incendio del Carso fa sentire ancora i suoi effetti sulla città. Tanto che il sindaco Roberto Dipiazza ha appena allungato al fine settimana le raccomandazioni date nei giorni scorsi ai cittadini. Tra queste, il consiglio di uscire indossando la mascherina FFP2.

Le raccomandazioni del sindaco in Pdf

Nel dettaglio il testo dell'amministrazione comunale invita i cittadini, "in relazione all'evolversi della situazione atmosferica legata alle polveri da PM10 e sulla base dei riscontri analitici delle PM10 forniti puntualmente da Arpa-FVG", "ad adottare alcuni accorgimenti anche per il prossimo fine settimana", e cioè "indossare negli ambienti esterni la mascherina FFP2", "qualora non necessario, di rimanere in casa, mantenendo se possibile le finestre chiuse". Si raccomanda infine "di tenere anche gli animali d'affezione all’interno delle abitazioni, al netto delle loro naturali esigenze fisiologiche ed etologiche".

Le foto del fisico solare

Più di tante parole, a descrivere la situazione della città ci pensano le foto scattate dal fisico solare Mauro Messerotti, dell'Osservatorio di Trieste dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), consigliere per il meteo spaziale della direzione scientifica dell'Inaf e dell'università. Ieri, documentano i suoi scatti, anche Grado era interessata dal fumo dell'incendio e si vedeva la nube verso Trieste.

Raccomandazioni del sindaco, il Pdf

Rogo nel Carso, il sindaco di Trieste: fuori con la FFP2, animali in casa
Rogo nel Carso, il sindaco di Trieste: fuori con la FFP2, animali in casa