Mercoledì 24 Aprile 2024

Coronavirus Italia, l'ultimo bollettino. Dati e tabella del 24 luglio

Oggi si registrano 252 nuovi casi e 5 morti. L'Emilia Romagna, con 63 nuove infezioni, supera la Lombardia (53). Calano i tamponi rispetto a ieri

Coronavirus (Ansa)

Coronavirus (Ansa)

Roma, 24 luglio 2020 - Nuovo bollettino sull'andamento dell'epidemia da Coronavirus in italia. Dopo tre giorni in cui la curva epidemica è tornata a salire, con il picco di ieri che ha superato i 300 casi (come non avveniva da un mese), oggi i contagi sono scesi: si registrano altre 252 infezioni, mentre sono 5 i morti. Intanto, a livello globale i contagi sono più di 15 milioni, con oltre 633 mila decessi, e gli Stati Uniti giorno dopo giorno si confermano il paese più colpito. Ma anche l'Europa deve mantenere alta l'attenzione ed è la stessa Oms a invitare i governi al ricorso a nuove restrizioni. Dalla Puglia, è il presidente della Regione Michele Emiliano a ricordare che "i segnali che provengono dal mondo inducono tutti ad una grande attenzione". Mentre dalla Campania il governatore Vincenzo De Luca ribatte: "O registreremo un incremento della responsabilità oppure nel giro di una o due settimane saremo costretti a prendere decisioni drastiche". Su tutto il nostro territorio, l'attenzione è alta sui nuovi focolai e sui casi di importazione, su cui il ministro della Salute Roberta Speranza avverte: "Ho appena firmato un'ordinanza che dispone la quarantena per chi negli ultimi 14 giorni abbia soggiornato in Romania e Bulgaria. Questa misura è già vigente per i Paesi extra Ue ed extra Schengen. Il virus non è sconfitto e continua a circolare. Occorre ancora grande prudenza". 

Covid, l'indice Rt resta stabile in Italia. I dati regione per regione

Covid, il bilancio del 24 luglio

Torna a calare la curva epidemica in Italia: dopo due giorni di crescita, con i nuovi casi schizzati dai 129 del 21 luglio ai 306 di ieri, oggi si registrano 252 nuovi positivi. In calo la Lombardia (53 oggi contro gli 82 di ieri), superata dall'Emilia Romagna con 63 nuovi casi. Anche il Veneto in crescita con 30 casi, ma sono poche le regioni che sfuggono ai focolai o ai contagi di ritorno: oggi a zero casi solo Valle d'Aosta e Basilicata. Il numero totale delle persone colpite da Covid-19 sale così a 245.590. In calo il numero dei decessi: 5 oggi, contro i 10 di ieri, uno dei valori più bassi di sempre. Segnalano vittime nelle ultime 24 ore Emilia Romagna (2), Veneto (1), Lazio (1) e Puglia (1). Il totale sale a 35.097. Balzo anche dei guariti, 350 in un giorno (ieri 214), che sono ora 198.192 in tutto. Per effetto di questi dati, torna a diminuire nettamente il numero dei malati attuali: 103 in meno, 12.301 in tutto. I ricoveri ordinari sono invariati, 713, mentre le terapie intensive scendono di altre 3 unità e sono 46. Le persone in isolamento domiciliare sono 11.542. Infine, in calo il numero dei tamponi, 53.334 oggi contro i 60.311 di ieri.

Lombardia

A fronte di 9.860 tamponi processati, in Lombardia sono 53 i nuovi contagi da Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore, di cui 19 'debolmente positivi' e 12 a seguito di test sierologici. Non si registra nessun nuovo decesso. In terapia intensiva rimangono 17 persone, con i ricoverati non in terapia intensiva che salgono a 144 (+5). Nel milanese i nuovi positivi sono 22, di cui 11 a Milano città. Nel resto della regione, a Bergamo si contano 8 positivi, Brescia 7, Como, Cremona e Lecco 1, Lodi e Mantova 3, Monza e Brianza con Pavia 2, zero a Sondrio e 1 a Varese.

Emilia Romagna

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia Romagna si sono registrati 29.413 casi di positività, 63 in più rispetto a ieri, di cui 45 persone asintomatiche individuate nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Quasi il 75% dei nuovi contagi (47 su 63) si concentra oggi nelle province di Modena (14), Bologna (13), Reggio Emilia (11) e Rimini (9), e si tratta per la maggior parte di contagi riconducibili a focolai già noti o all’attività regionale di prevenzione attraverso i controlli avviati sul territorio, nei comparti della logistica e delle carni, sui rientri dall’estero. Sono due invece i nuovi decessi

Lazio

Nelle ultime 24 ore si sono registrati 18 nuovi casi da Coronavirus in Lazio, di cui 13 di importazione. "Nove - di nuovi casi - sono di nazionalità del Bangladesh, e sono la coda dell'ultimo volo proveniente da Dacca, 2 dall'India e 2 dalla Turchia", spiega l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato, precisando che si è anche registrato un decesso nelle ultime 24 ore.

Trentino

Sono complessivamente 64 le persone trovate positive al tampone del Covid-19 legate al focolaio della ditta di spedizioni Bartolini di Rovereto, in Trentino. L'ultima tranche di tamponi, sulle 300 persone complessivamente testate, ha fatto emergere 14 nuovi casi (tutti asintomatici) che vanno a sommarsi ai 20 di mercoledì e ai 30 della giornata di ieri. Delle 14 nuove positività, 3 riguardano i padroncini delle ditte che trasportano i pacchi per il centro logistico, che si trova nella zona industriale della città trentina, e 11 interessano familiari o persone vicine a chi lavora per la Bartolini. Come ha dichiarato il direttore generale dell'Azienda sanitaria di Trento, Pierpaolo Benetollo, tra "i nuovi positivi ci sono anche alcuni minori, ma nessuno di essi frequenta colonie, centri estivi o scuole".

Puglia

Anche in Puglia continuano ad aumentare i contagi: oggi sono 13 le nuove infezioni e un morto. Ma allarma il nuovo focolaio che si è sviluppato attorno a un operatore sanitario, attualmente ricoverato in provincia di Lecce: i 7 nuovi casi registrati ieri sono tutti riconducibili a questa persona e si aggiungono ai 5 casi di persone risultate positive al test, che erano arrivate in Puglia nei giorni scorsi, provenienti da Paesi extracomunitari. "I nuovi casi positivi erano già in isolamento in quanto contatti stretti del caso indice - ha spiegato il direttore generale della Asl Rodolfo Rollo -. A seguito delle nuove positivita' il Servizio di Igiene Pubblica ha esteso l'indagine epidemiologica per tracciare i contatti e circoscrivere il focolaio". 

Le altre Regioni

Per l'epidemia "in Campania, così come credo in Italia, dobbiamo registrare un clima di pericoloso rilassamento generale", dichiara il presidente della Regione, dove Vincenzo De Luca, dove oggi si sono riscontrati 6 nuovi positivi. "Dobbiamo essere preoccupati - continua il governatore - e dire, con sincerità, ai nostri concittadini che se prosegue il clima di rilassamento, di distrazione, di sottovalutazione, rischiamo di farci male". In Abruzzo 4 nuovi positivi e 100 cittadini in isolamento domiciliare. Un nuovo contagio anche nelle Marche, mentre si registrano 11 nuovi casi in Toscana e 3 in Sardegna. Anche in Friuli Venezia Giulia 5 nuovi contagi, mentre uno in Calabria

I numeri delle Regioni

Le altre notizie 

Lockdown Covid, ci hanno nascosto qualcosa? Il Tar ordina: via i segreti degli scienziati

Coronavirus, l'Oms invita l'Europa a nuove restrizioni. Belgio, muore bambina di 3 anni