Venerdì 26 Aprile 2024

Coronavirus Italia, nuovo bollettino. Dati e tabelle di oggi, 6 luglio

Oggi 208 nuovi casi, di cui 111 in Lombardia, 8 morti e 133 guariti. Stando agli aggiornamenti del Ministero della Salute, basso il numero di tamponi e calano, anche se in maniera lieve, le terapie intensive

Coronavirus (Ansa)

Coronavirus (Ansa)

Roma, 6 luglio 2020 - Nuovo bollettino sull'andamento dell'epidemia di Coronavirus in Italia. Torna a salire oggi la curva epidemica, con 208 nuovi casi e 8 morti da Covid19, secondo gli aggiornamenti dal Ministero della Salute. Si allunga ancora anche l'elenco dei medici che hanno perso la vita per il Covid: il bilancio in Italia, aggiornato dalla Federazione nazionale Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri, è a quota 172 vittime in camice di Covid19. Intanto, nel resto del mondo la corsa del Coronavirus non accenna ad arrestarsi. Se gli Stati Uniti e il Brasile restano i paesi più colpiti dalla pandemia, i contagi peggiorano in India, che supera la Russia e si attesta terzo paese al mondo per numero di positività. 

Speciale Coronavirus 

Covid, il bilancio del 6 luglio 

Leggera crescita della curva epidemica in Italia, con 208 nuovi casi oggi (di cui 111 in Lombardia), contro i 192 di ieri. A fronte però di un basso numero di tamponi, 22.166, contro i 34.462 di ieri, anche questa cifra ben lontana agli oltre 70mila del picco. I casi totali dall'inizio dell'epidemia di Covid19 sono 241.819. Le regioni che oggi non riportano nuovi casi sono 10: Marche, Trentino Alto Adige, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Umbria, Val d'Aosta, Calabria, Molise e Basilicata. Sono 8 i decessi contro i 7 di ieri: registrano vittime oggi Lombardia (3 decessi), Piemonte (2), Veneto, Lazio e Sardegna (1 in ciascuna). Il totale delle vittime sale a 34.869. Prosegue la frenata del numero di guariti, oggi 133 (ieri 164, ma si erano superati anche i 3.000 in un giorno, con un numero di malati però molto superiore), per un totale di 192.241. Per effetto di questi dati, sale per il secondo giorno consecutivo il numero delle persone attualmente malate, +67 oggi (ieri +21), per un totale che arriva a 14.709.

Lombardia

Oggi in Lombardia si registrano 111 casi, di cui 76 a seguito di test sierologici e 23 'debolmente positivi', a fronte di 5.855 tamponi eseguiti. I decessi odierni sono 3, in tutto 16.700 da inizio pandemia. I nuovi guariti/dimessi da ieri sono 61 e le persone che si trovano in terapia intensiva sono 36 come ieri, 233 (+3) i pazienti in terapia non intensiva. Da inizio pandemia sono stati eseguiti 1.088.960 tamponi. Tra i nuovi casi di contagio da Coronavirus in Lombardia, 23 sono avvenuti nella provincia di Cremona e 22 nel Mantovano. Nel Milanese invece i positivi oggi sono pari a 12 (ieri 16), mentre a Milano città sono passati da 7 a 9. Nelle altre province si registrano 17 casi a Bergamo, 10 a Brescia, 5 a Como e Lecco, 2 a Monza Brianza e Varese, zero a Pavia e Sondrio.

Lazio

Altri 12 casi a Roma collegati a rientri dal Bangladesh, per un total: salgono a 39 i casi collegati al paese asiatico. La Regione Lazio sta predisponendo l'ordinanza "per garantire che vengano eseguiti i test e i tamponi a tutti i viaggiatori del volo speciale in arrivo oggi da Dacca (Bangladesh) autorizzato dall'Enac. Le operazioni si rendono necessarie ai fini di sanità pubblica", precisa l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Abbiamo trovato la piena disponibilità da parte di Aeroporti di Roma", sottolinea D'Amato, precisando che "il rientro è previsto intorno alle ore 17.45. Sono in corso i sopralluoghi tecnici. Dopo lo sbarco e dopo le usuali misure di prevenzione (misurazione della temperatura) - puntualizza D'Amato - verranno svolti, da personale del servizio sanitario regionale e dalle Usca-R, i test sierologici e i tamponi. In attesa degli esiti dovranno esser posti in isolamento. I passeggeri previsti sul volo sono circa 250".

Emilia Romagna

Dall`inizio dell`epidemia da Coronavirus, in Emilia Romagna si sono registrati 28.675 casi dipositività, 38 in più rispetto a ieri, di cui 33 persone asintomatiche individuate nell`ambito del contact tracing e dell`attività di screening regionale. Per quanto riguarda i 5 sintomatici (2 a Bologna e 3 a Modena), si tratta per la maggior parte di situazioni riconducibili a focolai esistenti o a casi già noti. Non si registra nessun decesso in tutta l`Emilia Romagna. Il numero totale resta quindi 4.268. La curva dei malati da Covid-19 in  è tornata quindi a salire e i nuovi focolai vengono tenuti sotto stretta osservazione. A Rimini, invece, otto pazienti dell'ospedale Infermi sono risultati positivi. Questi casi - resi noti dall'Ausl romagnola - non sono inseriti nel report della Regione di oggi.

Toscana

Due nuovi casi di Coronavirus, nessun decesso e nessun guarito in Toscana. È questo il bilancio delle ultime 24 ore secondo quando rilevato dal bollettino giornaliero dell'agenzia regionale di sanità e dell'unità di crisi. Stabile anche il dato dei ricoverati in area Covid: 14 complessivamente, di cui 2 in terapia intensiva.

Campania

Sono 27 i nuovi contagi in Campania, dove non si registra nessun decesso. Secondo quanto comunicato dalla Regione, è stato completato nelle palazzine dell'ex Cirio a Mondragone l'esame dei tamponi effettuati dopo i 15 giorni di incubazione del virus. Sono stati effettuati altri 450 tamponi e isolati i residui 17 casi positivi per i quali è in corso il trasferimento nelle strutture sanitarie Covid. Il focolaio è al momento spento. Si rende così possibile alla mezzanotte di domani eliminare la zona rossa. Come da ordinanza, resta l'obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto per gli abitanti di Mondragone. "Sugli ingressi in Italia - dice in una nota il presidente della Regione Vincenzo De Luca - occorrono controlli rigorosi. Si è per esempio verificato l'arrivo con un volo diretto New York-Roma, di un cittadino campano risultato positivo solo dopo i controlli cui è stato sottoposto arrivato a destinazione, dopo aver viaggiato anche in pullman e in treno. Si segnalano inoltre casi di arrivi di cittadini dell'est, tra cui braccianti e badanti, in assoluta promiscuità a bordo di pullman, senza nessun controllo efficace".

Le altre Regioni

Solo un nuovo caso di positività al Coronavirus è stato registrato in Veneto dalle 17 di ieri, dove non c'è stata nessuna vittima. Due nuovi decessi in Piemonte e in Sardegna un nuovo caso positivo. Due nuovi contagi in Liguria

I numeri delle Regioni 

Le altre notizie

Btp Futura, conviene? Cos'è, durata e rendimento del titolo di Stato anti Covid

Linea dura per fermare i nuovi focolai. I sindaci: "Sì al Tso per chi rifiuta le cure"

Coronavirus, Rigoli: "Zone limitate, contagi dall’estero. Da noi Covid non è più letale"