Btp Futura (Ansa)
Btp Futura (Ansa)

Roma, 6 luglio 2020 - Parte con il botto il Btp Futura, il nuovo titolo di Stato dedicato ai piccoli risparmiatori che servirà a finanziare la ripresa post Covid-19. Nelle prima giornata di offerta sono stati superati i due miliardi di euro. Come aveva spiegato nei giorni scorsi Davide Iacovoni, responsabile della Direzione Debito pubblico del ministero dell'Economia, "i proventi saranno interamente destinati a finanziare le diverse misure previste per il post Covid". Ecco i dettagli della nuova emissione.

Che cos'è

Il Btp Futura è un titolo di Stato annunciato nell’aggiornamento delle Linee Guida per la gestione del debito pubblico 2020 di aprile, per diversificare l'offerta dei titoli del debito. L'emissione è rivolta al retail, cioè al pubblico dei piccoli risparmiatori (dunque non agli investitori istituzionali). Avrà una scadenza decennale.

​Caratteristiche e tassi

Il collocamento andrà avanti fino a venerdì 10 luglio, salvo chiusura anticipata (ma solo dopo il terzo giorno). Tra le caratteristiche che la differenziano da altre emissioni di Btp, le cedole step up, cioè cedole nominali semestrali calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel corso del tempo. Queste saranno pagate con cadenza semestrale e il calcolo avverrà sulla base di un tasso cedolare fisso per i primi 4 anni, che aumenterà una prima volta per i successivi 3 anni e una seconda volta per gli ultimi 3 anni. I tassi minimi garantiti di questa prima edizione: 1,15% dal primo al quarto anno, 1,30% dal quinto al settimo, 1,45% dall'ottavo al decimo.

Premio e andamento del Pil

Il Tesoro chiede con Btp Futura ai cittadini di contribuire alla ripresa del Paese, oltre a investire in uno strumento di risparmio sicuro. La novità è un cosiddetto "premio fedeltà" pari all'1% del capitale investito, che potrà aumentare fino a un massimo del 3%, sulla base della media del tasso annuo di crescita del Pil, per chi ha acquistato in Btp Futura all'emissione e lo terrà fino alla scadenza.

Come si compra

Il Btp Futura potrà essere acquistato, oltre che in banca o all'ufficio postale, anche online attraverso l'home banking. Nessuna commissione applicata sugli acquisti nei giorni di collocamento, mentre sul rendimento si applica la consueta tassazione agevolata del 12,5% sui titoli di Stato.

L'obiettivo

I proventi del Btp Futura saranno dunque interamente utilizzati per finanziare le misure previste dal Governo per la ripresa post Covid-19, dagli strumenti di sostegno al reddito come la cassa integrazione agli interventi per il rafforzamento del sistema sanitario nazionale fino ai pacchetti di misure per il sostegno a famiglie e imprese.