Mercoledì 24 Aprile 2024

Bollettino Covid del 16 agosto. Dati sul Coronavirus in Italia e tabella in Pdf

Aggiornamento su contagi, decessi e guariti: i nuovi casi sono 479, in frenata, ma con meno tamponi effettuati. Altre 4 vittime. In Lombardia 61 nuovi casi, 51 in Emilia-Romagna, 34 in Toscana

Coronavirus, controlli a Milano Malpensa (Ansa)

Coronavirus, controlli a Milano Malpensa (Ansa)

Roma, 16 agosto 2020 - Si guardava con attenzione al bollettino quotidiano con gli ultimi aggiornamenti sull'andamento del  Coronavirus in Italia. I dati di oggi mostrano una frenata dei contagi: sono 479 i nuovi casi, altre 4 le vittime. Va sottolineato che i tamponi effettuati sono stati 'solo' 36.807 nelle ultime 24 ore, contro i 53.123 di ieri. Risalgono i nuovi positivi in Lazio (dove c'è un cluster in una casa di cura), mentre scendono in Veneto (oggi 78 dopo i 120 di Ferragosto), Lombardia ed Emilia-Romagna.  Ieri è stato raggiunto il 'picco' estivo, con 629 nuovi casi rilevati in 24 ore. E mentre cresce il timore di una seconda ondata di Covid-19, il Governo corre ai ripari con uno stop delle discoteche e imponendo l'obbligo di mascherina anche all'aperto dalle 18 alle 6 nei luoghi dove c'è rischio di assembramento. L'età media dei contagiati è in continua diminuzione e si avvicina ora ai 40 anni: sono diversi i casi tra i giovani, compresi quelli di rientro dalle vacanze in aree dove i dati sono ancor più allarmanti. Motivo per cui già da giorni sono stati intensificati i controlli per chi rientra dai Paesi a rischio (in queste ore si lavora per allestire un 'punto test' in prossimità degli aeroporti di Milano, Malpensa e Linate). Il ministro Speranza, che ieri ha definito "preoccupanti" i numeri sull'andamento dell'epidemia, ha lanciato un appello ai ragazzi affinché usino "ogni cautela possibile" per evitare l'ulteriore diffusione del virus. Diventato virale lo sfogo di un infermiere su Facebook in dialetto romanesco ("Noi bardati a 30 gradi, veniteme a dì annamo a ballà").

In Italia si contano al momento circa un migliaio di focolai: di oggi la notizia di 24casi riscontrati in una casa di cura a Roma, altri 9 si segnalano in una struttura sanitaria per anziani a Modica (Ragusa). Nel mirino c'è poi una festa agostana in un noto locale di Porto Rotondo, in Costa Smeralda. Due ragazze, giorni dopo la serata, sono risultate positive al Covid: in allarme decine di giovani romani che si erano trasferiti in Sardegna. Si rischia un nuovo cluster: tanti, in attesa dell'esito del tampone, si sono già autoisolati in casa. Da segnalare anche quanto accaduto a Padova, dove una bimba di 5 anni  èricoverata in terapia intensiva e risulta intubata. Nel frattempo, il Coronavirus continua a dilagare nel mondo, dove nelle ultime 24 ore si è registrata la cifra record di 294mila contagi. Dati allarmanti in Europa: solo in Francia ieri i nuovi positivi sono stati 3.310.

Il bilancio del 16 agosto

Frenano i contagi (479 nuovi casi), stabile il numero dei decessi: 4 nelle ultime 24 ore che portano il totale a 35.396. Aumentano di 327 unità gli attualmente positivi, a oggi 14.733. Altri 146 i guariti (203.786 nel complesso). In calo i tamponi (36.807), il che significa che la percentuale dei positivi sui test effettuati è pari all'1,3%, dato più alto degli ultimi giorni. Per quanto riguarda i contagi, al primo posto il Veneto con 78 casi, seguito da Lazio (68) e Lombardia (61). Aumenta di una unità il numero dei pazienti in Terapia Intensiva (56 totali), mentre sono 23 in più quelli ricoverati nei reparti Covid (787 in tutto). Le persone in isolamento domiciliare sono 13.890 (303 in più rispetto alle 13.587 di ieri)

I numeri delle regioni

Lombardia

Sono 61 i nuovi casi positivi (33 meno di ieri) in Lombardia, di cui 5 'debolmente positivi' e nessuno a seguito di test sierologico. I tamponi effettuati sono solo 4.882. Tre decessi portano a 16.840 il totale complessivo delle vittime dall'inizio della pandemia. Aumentano guariti e dimessi (+38). Salgono a 13 le persone ricoverate in terapia intensiva (+1), mentre scendono a 147 quelle non in terapia intensiva (-2). Per quanto riguarda le province, 25 casi si sono verificati a Milano (di cui 15 in città), 5 a Bergamo, 9 a Brescia, 2 a Lecco, 1 a Como, 3 a Mantova, 5 a Monza Brianza, 1 a Sondrio e 2 a Varese. Nessun caso nelle province di Cremona, Lodi e Pavia.

Emilia-Romagna

Dopo i 71 casi registrati a Ferragosto, sono 51 i nuovi positivi rilevati nelle ultime 24 ore in Emilia-Romagna. Di questi 31 sono asintomatici ed emersi per le attività di screening sul territorio, mentre 19 sono i contagi legati a persone, per lo più ragazzi, rientrati da vacanze. La maggior parte dei nuovi contagi si concentra nelle province di Reggio Emilia (15) e Modena (9): per 13 casi si tratta di ragazzi tornati da viaggi. Rientri non solo da Croazia, Grecia, Malta e Spagna - Paesi per i quali è obbligatorio fare un tampone al rientro - ma anche da altre località italiane e da Paesi come Marocco e Messico. Da ieri sono stati effettuati in regione oltre 3800 tamponi e più di mille test sierologici. I casi attivi sono 1805. Nessuna nuova vittima. Restano quattro i pazienti in terapia intensiva e scende ancora il numero di quelli ricoverati negli altri reparti Covid: 74.

Marche

Dopo gli 11 positivi di ieri, nelle ultime 24 ore sono stati accertati altri 5 nuovi casi di 'Covid-19' nelle Marche su un totale di 858 tamponi processati. Tutte e cinque le province hanno registrato un nuovo positivo.

Toscana

Altri 34 positivi (ieri 38) in Toscana nelle ultime 24 ore: età media di 41 anni circa. Dieci sono stati identificati in corso di tracciamento e 24 da attività di screening. Nessun nuovo decesso. Sono 9 i casi rientrati dall'estero, di cui 6 per motivi di vacanza (più un contatto). Quattro casi sono invece relativi a rientri in Toscana da altre città d'Italia (più quattro contatti), due infine i casi collegati al cluster della discoteca Seven Apples. Sono 14 gli attualmente ricoverati (1 in più rispetto a ieri), 4 in terapia intensiva (stabili rispetto a ieri).

Veneto

Era uno dei dati più attesi, quello del Veneto, dove si registrano 78 i nuovi casi di contagio dopo i 120 di ieri. Il totale dei positivi dall'inizio dell'epidemia sale a 21.210. In Regione negli ultimi 2 giorni sono stati effettuati test a 12mila turisti che rientravano dalle vacanze in Paesi considerati a maggior rischio contagio. Resta fermo il conteggio delle vittime, 2.096 (tra ospedali e case di riposo). I pazienti ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 117 (+1), quelli in terapia intensiva 5, invariati questi ultimi rispetto a ieri. In discesa invece il dato dei soggetti in isolamento domiciliare fiduciario, 6.394 (-91).

Lazio

Sono 68 i nuovi positivi registrati in Lazio, compresi quelli della casa di cura di Roma (circa un terzo del totale). Un terzo sono casi di importazione o riguardano giovani di rientro da vacanze: sette casi di rientro da Malta, tre casi da Croazia, tre casi da Ucraina, tre casi da Spagna (uno da Formentera), tre casi da Grecia (Corfu'), un caso da Romania e un caso da Libano.

Puglia

Quindici casi di Covid registrati in Puglia in base ai 1.081 test effettuati ieri. La maggior parte si rileva nella provincia di Bari ed è relativa per lo più a persone tornate dalle vacanze all'estero e loro contatti. Non sono stati registrati decessi. I nuovi casi sono 8 in provincia di Bari, 4 in provincia di Lecce, uno in provincia di Foggia, 2 riguardanti residenti fuori regione. I pazienti guariti sono 3.981, 323 i soggetti attualmente positivi.

Sardegna

Altri cinque nuovi casi accertati in Sardegna a fronte di nessun nuovo decesso. Quattro sono stati riscontrati nel nord dell'isola e riguardano tre turisti e un sardo rientro nell'Isola dopo una vacanza in Spagna. Il quinto caso è stato riscontrato nella Città Metropolitana di Cagliari ed è un parente di uno dei casi accertati ieri.

Piemonte

Sono 40 i casi segnalati dal Piemonte nelle ultime 24 ore. Dei nuovi positivi, sono 24 quelli importati. 

Campania

Altri 46 positivi in Campania a fronte di 3.389 tamponi. Nessuna vittima registrata nelle ultime 24 ore.