Venerdì 26 Aprile 2024

Berlusconi ha la leucemia. Ecco il bollettino medico

L’ex premier ha iniziato la chemioterapia già ieri

Roma, 6 aprile 2023 – Restano gravi, ma stabili, le condizioni di Silvio Berlusconi.  L’ex premier soffre di leucemia, una grave malattia del sangue e ha iniziato già ieri la chemioterapia. È questo il motivo non solo del ricovero di ieri, ma anche di quello di una decina di giorni fa. La polmonite e i dolori che lo affliggono sarebbero in realtà complicazioni che si inseriscono in un quadro fisico già debilitato dalla leucemia. Nel primo pomeriggio è stato diffuso il bollettino medico che inizialmente sembrava non dovesse filtrare. E conferma quanto trapelato sin dal mattina. Ma aggiunge che la leucemia mielomonocitica cronica di cui è affetto Berlusconi è una patologia di cui l’ex premier “è portatore da tempo”. 

Il bollettino

Questa la nota del San Raffaele, firmata dal professor Zangrillo: "Il Presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un'infezione polmonare. L'evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui Egli è portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica, di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l'assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta. La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell'infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell'iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti". 

I problemi ematici

La polmonite bilaterale batterica è spesso causata dallo pneumococco, ma esistono anche infezioni di tipo virale. Per le persone anziane e fragili può rendersi necessario il ricovero, come nel caso di Berlusconi. 

In un primo momento l’Ansa, citando fonti sanitarie, aveva parlato di problemi ematici che destano grande preoccupazione.  Quindi la conferma intorno all’ora di pranzo: Silvio Berlusconi ha leucemia, la prima dose di chemioterapia gli è stata somministrata ieri dopo il ricovero.

Locatelli

"Posto che il presidente Silvio Berlusconi è curato da specialisti di grande valore, se davvero è questa la diagnosi, indebolisce le difese immunitarie e quindi predispone allo sviluppo di patologie infettive anche gravi, quindi anche le polmoniti", dice il professore Franco Locatelli, responsabile area ricerca Oncoematologia del Bambino Gesù e presidente del Consiglio Superiore di Sanià rispondendo alle domande dei cronisti.