Domenica 5 Maggio 2024

Berlusconi, le news di oggi. Il fratello Paolo: “Sta meglio, siamo ottimisti”. Piersilvio: “E’ un leone”

Il bollettino: “Infezione polmonare. Da tempo affetto da leucemia mielomonicitica”. Fonti: reagisce bene, malattia trattabile. Le telefonate di Meloni e Salvini

Milano, 6 aprile 2023 – Silvio Berlusconi è ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare. Come scrivono i medici in una nota diffusa oggi nel primo pomeriggio, "l'evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui” Berlusconi “è portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica, di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l'assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta”. 

Il Cavaliere avrebbe cominciato ieri la chemioterapia dopo l’arrivo nel reparto di terapia intensiva, guidato dal professor Alberto Zangrillo. L’ex premier, 86 anni, è comunque vigile. Fonti vicino al presidente parlano di un “incoraggiante miglioramento rispetto a ieri”. “La forma di leucemia cronica da cui è affetto da tempo - come riferiscono le stesse fonti - peraltro non sarebbe rara per soggetti della sua età e viene normalmente trattata con terapie poco invasive, consentendo una qualità della vita pressoché normale”.

Luigi Berlusconi e lo zio Paolo escono dall'ospedale San Raffaele (Ansa)
Luigi Berlusconi e lo zio Paolo escono dall'ospedale San Raffaele (Ansa)
Approfondisci:

Cos’è la leucemia mielomonocitica cronica: sintomi, cure e gravità della malattia di Berlusconi

Cos’è la leucemia mielomonocitica cronica: sintomi, cure e gravità della malattia di Berlusconi

Anche i familiari andati in visita mostrano ottimismo. “Siamo più sollevati, c'è un miglioramento. Siamo fiduciosi”, ha detto il fratello Paolo uscendo dall’ospedale. “Papà è un leone”, le parole del seconsogenito Piersilvio.

La famiglia sogna il passo indietro. Il partito regge e guarda a Tajani

Come sta Berlusconi: le news in diretta

8:55Barelli (Fi): “Leucemia? Non mi risulta”

"Il presidente Berlusconi ha riscontrato una infezione postuma di qualcosa che già aveva”, spiega Paolo Barelli, capogruppo alla Camera di Forza Italia, ospite di ‘Non stop news’ su RTL 102.5. “Era stato ricoverato per accertamenti, mi risulta che abbia passato una notte tranquilla e nelle prossime ore capiremo l'evoluzione  – continua l’esponente azzurro –. Speriamo positiva. Il presidente vuole che l'attività di Forza Italia vada avanti spedita e che non si fermi. Berlusconi è vigile. Siamo in contatto con lui, la manifestazione del 5 e 6 maggio è confermata. Ho lavorato con lui fino a sabato a mezzanotte: Berlusconi è una persona molto attiva, innamorata di Forza Italia". Barelli chiarisce di non poter “entrare in merito così specifico. Non mi risulta quello che dicono sulla leucemia", aggiunge annunciando che “oggi ci sarà un bollettino medico che mi auguro dia sollievo”.

9:16“Problemi ematici per Berlusconi”Problemi ematici che destano grande preoccupazione. È questa, secondo quanto raccolto dall'Ansa da fonti sanitarie la patologia che ha causato l'aggravamento delle condizioni di Silvio Berlusconi ricoverato da ieri mattina alla terapia intensiva del San Raffaele. 
9:40Tajani: “Un leone che non molla mai”"Ho parlato stamani con il professor Zangrillo, mi ha detto che il presidente Berlusconi ha trascorso una notte tranquilla, le sue condizioni sono stabili. Il modo migliore per essergli vicino, per quanto riguarda noi di Forza Italia, è di lavorare perché ci ha chiesto in questi giorni di impegnarci per rinforzare l'organizzazione territoriale, rinforzare la nostra presenza politica in vista delle elezioni amministrative di maggio e in vista delle elezioni europee", ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a ‘Tg1 mattina’. "Speriamo che il leone torni presto a guidare operativamente il partito, la nostra guida non molla mai. Ha lavorato... io l'ho sentito l'altro ieri sera, non ci si può parlare perché è in terapia intensiva, però i messaggi che ci ha dato è quello di lavorare. Noi per stargli vicino stiamo incrementando il nostro lavoro anche durante queste giornate di vigilia di Pasqua", ha aggiunto il numero due azzurro.
9:50Borsa: Mfe cala in Borsa, ok MondadoriIn calo i titoli di Mediaforeurope in Borsa, con il fondatore del gruppo Silvio Berlusconi ricoverato nel reparto di terapia intensiva del San Raffaele. Le azioni Mfe di categoria A calano dell'1,88%, mentre quelle di categoria B cedono l'1,68%. Salgono invece, le altre societa' di famiglia, controllate o partecipate tramite la Fininvest: Mondadori guadagna lo 0,51% mentre Mediolanum segna un +0,48%.
10:00Berlusconi sente Tajani e i vertici di Forza Italia "Silvio Berlusconi, questa mattina, ha telefonato al coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, ha parlato con il capogruppo alla Camera, Paolo Barelli, con il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri e ha sentito gli altri dirigenti e vertici del partito". Così una nota dell'ufficio stampa di FI, in cui viene sottolineato come il Cavaliere abbia “raccomandato il massimo impegno in parlamento, al governo e in Forza Italia perché ‘il Paese ha bisogno di noi!’".
10:06Paolo Berlusconi in visita al fratelloPaolo Berlusconi è il primo che è stato visto arrivare questa mattina all'ospedale San Raffaele di Milano per fare visita al fratello Silvio, ricoverato da ieri in terapia intensiva per presunta infezione polmonare. Paolo Berlusconi è entrato poco dopo le 9.30 direttamente dall'ingresso Q1 dell'ospedale milanese, dove è ricoverato il fratello, senza rilasciare dichiarazioni.
10:30Berlusconi, per ora nessun bollettinoSecondo quanto si è appreso nell'ambiente ospedaliero del San Raffaele, per il momento non sarà emesso alcun bollettino medico sulle condizioni cliniche di Berlusconi.
11:00Il figlio Luigi Berlusconi al San RaffaeleÈ arrivato anche il figlio minore, Luigi Berlusconi, all'ospedale San Raffaele di Milano dove da ieri è ricoverato il padre Silvio. Luigi è stato visto entrare in macchina poco prima delle 11 dall'ingresso posteriore, in via Olgettina dove da questa mattina c'è un via vai di auto blu, probabilmente con altri familiari in visita all'ex premier.
11:45Marina Berlusconi in ospedale dal padreMarina Berlusconi, primogenita di Silvio, è arrivata all'ospedale San Raffaele di Milano per andare a trovare il padre Silvio. Già presenti nel nosocomio ci il fratello Paolo e il figlio minore, Luigi.
12:30Locatelli: “La leucemia può predisporre a polmoniti”"Posto che il presidente Silvio Berlusconi è curato da specialisti di grande valore, la leucemia – se davvero questa è la diagnosi – indebolisce le difese immunitarie e quindi predispone allo sviluppo di patologie infettive anche gravi, quindi anche le polmoniti". Così il professore Franco Locatelli, responsabile area ricerca Oncoematologia del Bambino Gesù e presidente del Consiglio Superiore di Sanità, rispondendo alle domande dei cronisti sulla possibilità che l'infezione che ha causato il ricovero del presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi sia dovuta a una leucemia, a margine della presentazione di un nuovo studio dell'Ospedale Bambino Gesù sulle terapie CAR T contro il neuroblastoma.
13:00Nordio: “Serve la sua insostituibile funzione politica”Si susseguono i messaggi di sostegno al Cavaliere. "Desidero esprimere al presidente Berlusconi i miei più affettuosi e sinceri auguri di pronta guarigione. Abbiamo bisogno della sua insostituibile funzione nella vita politica", afferma, in una nota, il ministro della Giustizia, Carlo Nordio.
13:24Barelli: “Berlusconi sta reagendo alle terapie”

“Mi risulta che stia reagendo alle terapie che gli stanno somministrando i medici", risponde così il capogruppo di FI alla Camera Paolo Barelli ai giornalisti gli chiedevano se fosse vero che Silvio Berlusconi avesse iniziato un ciclo di chemioterapia.

13:45I figli e il fratello lasciano l’ospedaleI figli di Silvio Berlusconi, Marina e Luigi, e il fratello Paolo hanno lasciato l'ospedale San Raffaele dopo quasi due ore. 
14:00Salvini contro gli haters“Quando c'è una persona ricoverata in terapia intensiva, mi domando che tipo di tarati mentali portino a scrivere sui social, ma anche su siti di quotidiani importantissimi, che hanno milioni di lettori, le cose più improbabili, imbarazzanti, disdicevoli, cattive, ma poi c'è gente che vive col veleno dentro, io li compatisco, a me non fanno rabbia, a me fanno pena, quelli che non riescono a fermarsi neanche fuori da un letto d'ospedale augurando il peggio”, dice Matteo Salvini riferendosi ai messaggi contro Berlusconi apparsi sul web. “È gente che vive male”, aggiunge il ministro delle Infrastrutture che, poco prima, suo intervento alla cerimonia di inaugurazione dell'interconnessione tra la Superstrada Pedemontana Veneta e l'A27 aveva detto sull’alleato politico “tornerà a casa più in gamba di prima”.
15:09Medici: “Infezione polmonare, da tempo affetto da leucemia mielomonocitica”"Il Presidente Silvio

Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un'infezione polmonare. L'evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui Egli è portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica, di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l'assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta. La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell'infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell'iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti". E'quanto si legge una nota del San Raffaele firmata dai prof. Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri. 

15:21“Obiettivo limitare gli effetti della leucemia”“La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell'infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell'iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti”. si legge ancora nel bollettino medico sulle condizioni di salute firmato dai professori Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri.
15:42Marina e Paolo tornati al San RaffaeleSono da poco ritornati all'ospedale San Raffaele di Milano Marina e Paolo Berlusconi, la figlia primogenita e il fratello di Silvio Berlusconi. I due sono arrivati con la stessa auto, per loro è la seconda visita all'ex premier dopo quella di questa mattina. 
16:04Confalonieri al San Raffaele: “C’è preoccupazione ma siamo ottimisti”A far visita a Silvio

Berlusconi è arrivato anche il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri. ''Oggi molto meglio di ieri - ha detto interpellato dai cronisti che gli chiedevano come sta l'ex premier -. Ci sono i medici. Stava dormendo. C'è preoccupazione però siamo più ottimisti''. 

16:05In visita anche Dell’utriAnche Marcello Dell'Utri ha fatto visita al leader di Forza Italia. L'amico di una vita del Cav ed ex senatore è arrivato insieme al presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, viaggiando su due auto separate. Poi, insieme hanno percorso a piedi il vialetto che conduce al settore Q1, dove si trova ricoverato l'ex premier.
16:41Tornato anche PiersilvioAnche Pier Silvio

Berlusconi, il figlio secondogenito, è arrivato da poco all'ospedale San Raffaele di Milano per far visita al padre Silvio, ricoverato da ieri. Pier Silvio

Berlusconi è entrato a piedi da un ingresso della struttura ma non ha voluto rilasciare dichiarazioni alla stampa. 

17:25Paolo: “Siamo più sollevati, c’è miglioramento”“Siamo più sollevati, c'è un miglioramento. Siamo fiduciosi”. Così Paolo, il fratello di Silvio Berlusconi, ha parlato con i cronisti uscendo dall'ospedale San Raffaele di Milano, dove ha fatto visita all'ex premier ricoverato da ieri. “Sta riposando”, ha concluso. 
17:39Paolo: “Ne uscirà più forte di prima”"Siamo veramente consapevoli che è curato nel migliore dei modi. Questo ci dà la garanzia che è trattato molto bene. Quindi siamo fiduciosi che anche questa volta mio fratello uscirà più forte di prima", ha aggiunto Paolo Berlusconi. 

18:23Fonti: reagisce beneLe condizioni di Silvio

Berlusconi “registrano oggi un incoraggiante miglioramento rispetto a ieri. Sebbene la situazione imponga la massima prudenza, l'ex premier starebbe reagendo in modo positivo alla terapia antibiotica decisa per curare la polmonite insorta negli scorsi giorni”. Lo apprende l'ANSA da fonti vicino al presidente. La forma di leucemia cronica da cui è affetto da tempo - come riferiscono le stesse fonti - peraltro non sarebbe rara per soggetti della sua età e viene normalmente trattata con terapie poco invasive, consentendo una qualità della vita pressoché normale”.

18:25Piersilvio: “E’ un leone”''E' un leone'', ha detto Piersilvio Berlusconi, prima di salire in auto per lasciare l'ospedale. Qualche istante dopo è tornato al nosocomio anche il figlio minore di

Berlusconi, Luigi. 

18:36I giocatori del Monza: “Forza presidente, ti aspettiamo”"Chi ci crede combatte, chi ci crede supera tutti gli ostacoli, chi ci crede vince. Forza presidente, ti aspettiamo presto". È il messaggio in coro dei

giocatori del Monza, in un video diffuso via social, per Silvio Berlusconi.  Dalla società fanno sapere che la squadra segue, attraverso Adriano Galliani, l'andamento del ricovero.    

19:05Meloni chiama Berlusconi: auguri di pronta guarigioneLa presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, secondo quanto si apprende, ha telefonato a Silvio Berlusconi per fargli gli auguri di pronta guarigione.
19:23Pollice su di LuigiPollice in su di Luigi Berlusconi da dietro i finestrini della sua auto, lasciando il San Raffaele. Anche la prima figlia Marina ha appena lasciato la struttura mentre la sorella Barbara è ancora dentro con l'ex premier. 
19:30Berlusconi sente SalviniIl vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, ha sentito l'ex premier per accertarsi delle sue condizioni di salute. 
20:06Salvini: “La telefonata più bella che potessi ricevere”

Come conferma la Lega, dopo un sms di auguri inviato da Salvini, è stato Silvio Berlusconi a chiamare il segretario leghista. “È la telefonata più bella che potessi ricevere”, ha commentato poi Salvini che al presidente di Forza Italia ha ribadito: “Ti aspettiamo presto”
20:23Seconda notte in terapia intensivaIl leader di Forza Italia, passerà un'altra notte nel reparto di terapia intensiva generale e cardio toracica dell'ospedale San Raffaele di Milano. 
21:45Adnkronos: Leucemia diagnosticata 2 anni faA quanto apprende l'Adnkronos Salute, la leucemia mielomonocitica cronica sarebbe stata diagnosticata "circa due anni fa" al leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, e si sarebbe "riacutizzata qualche settimana fa". Da qui il ricovero di fine marzo, gli esami che mostravano che "i globuli bianchi continuavano a salire" e le terapie per tenere a bada la malattia. Nel frattempo, la complicazione dell'infezione polmonare, trattata con antibiotici, e il ricovero di ieri. Sempre a quanto si apprende, ci vorrà qualche giorno per permettere alle terapie in atto di dare qualche risultato.
22:15Zangrillo: “Condizioni di Berlusconi? Parlatene con chi disserta su Twitter”"Quello che dovevo dire l`ho detto. Parlatene con quelli che su Twitter, sui social e sul Corriere e Repubblica online dissertano su cose di cui non conoscono nulla". Così il medico di Silvio

Berlusconi e primario dell` ospedale San Raffaele, Alberto Zangrillo, ha replicato ai giornalisti che lo hanno incalzato sulle condizioni del leader di Forza Italia, ricoverato da ieri nell`ospedale milanese