Venerdì 26 Aprile 2024

Covid, Berlusconi: "Virus terrificante. Esperienza più brutta della mia vita"

Il Cavaliere ha parlato ai parlamentari della Camera. Il bollettino dal San Raffaele, Zangrillo: "Evoluzione clinica favorevole. Parametri molto confortanti"

Silvio Berlusconi (Ansa)

Silvio Berlusconi (Ansa)

Milano, 9 settembre 2020 - "E' un virus veramente terrificante non auguro a nessuno di incorrere in una situazione del genere". Torna a parlare Silvio Berlusconi, ricoverato dalla scorsa settimana all'ospedale San Raffaele di Milano dopo aver contratto il Coronavirus. Il Cavaliere, dopo aver parlato ieri sera a un gruppo di candidati alle regionali in Val d'Aosta e al gruppo dei senatori di Forza Italia, oggi al telefono si è messo in contatto con il gruppo di parlamentari della Camera.

Il capogruppo, Maria Stella Gelmini, ha introdotto la telefonata mandando al leader di Forza Italia, a nome di tutto il gruppo, un grandissimo abbraccio e un augurio di pronta guarigione. Berlusconi, scherzando, ha detto di volere debellare velocemente il virus nonostante l'età: "Un abbraccio affettuoso - ha detto - Vi ho pensato molto in questi giorni e oggi ho un momento di particolare benessere dopo giorni difficili. E' un virus veramente terrificante e non auguro a nessuno nessuno di incorrere in una situazione di questo genere".

Berlusconi ha sottolineato l'importanza dell'uso della mascherina: "State attenti e portate sempre la mascherina, siate riservati. Credo sia l'esperienza più terribile della mia vita". Poi messaggi politici, dettando l'agenza ai parlamentari forzisti: "Portiamo avanti le nostre battaglie di sempre: meno tasse, una giustizia che sia veramente tale, in cui ci siano giudici veramente giudici e che non pensino di contrastare gli avversari politici. Dovete sentirvi superiori rispetto agli altri partiti - ha sottolineato Berlusconi - perché siamo l'unico partito in Italia che possiede i valori propri della tradizione cristiana, l'unico partito che mette al centro la libertà, la giustizia, l'unico partito in Italia che ha i principi propri della civiltà occidentale. Siamo il partito dell'impresa e del lavoro".

Coronavirus, il bollettino del 10 settembre

Zangrillo: "Evoluzione favorevole"

Dal San Raffaele poi è arrivato l'aggiornamento giornaliero sulle condizioni di Berlusconi. Il bollettino medico è stato diffuso in una nota del professor Alberto Zangrillo, responsabile dell'U.O. di Terapia Intensiva generale e Cardiovascolare dell'IRCCS Ospedale San Raffaele. "L'evoluzione clinica dell'infezione polmonare si conferma favorevole. Tutti i parametri monitorati presentano valori molto confortanti", così la nota di Zangrillo.