Mercoledì 24 Aprile 2024

Berlusconi, il bollettino di oggi: “Ulteriore miglioramento”. Ma resta in terapia intensiva

Le ultime notizie sulla salute del Cav dal San Raffaele di Milano. Anche Veronica Lario in ospedale. Pier Silvio: “Ammirato per la sua forza”

Milano, 13 aprile 2023 – “Ulteriore e costante miglioramento” nelle condizioni di Silvio Berlusconi. Così recita il bollettino diffuso oggi sulla salute del Cav, ricoverato da otto giorni al San Raffaele di Milano per un’infezione polmonare contratta nel quadro di una leucemia mielomonocitica. Berlusconi resta comunque in rianimazione

"Nelle ultime 72 ore si è assistito a un ulteriore costante miglioramento della funzionalità respiratoria e renale – si legge nel sintetico aggiornamento firmato da Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri, primari rispettivamente dei reparti di rianimazione e oncoematologia – con un efficace contenimento della leucocitosi e della sindrome infiammatoria”. Malgrado questo, “il quadro clinico complessivo  indica il proseguimento delle cure in ambito intensivo”. 

Silvio Berlusconi, 86 anni (Ansa)
Silvio Berlusconi, 86 anni (Ansa)

Anche Veronica Lario in ospedale 

In tutti e nove i giorni di ricovero Berlusconi ha potuto incontrare i suoi familiari e più stretti collaboratori. I figli Marina, Luigi e Piersilvio –  insieme a Fedele Confalonieri – sono i più assidui ‘frequentatori’ del San Raffaele.  Anche oggi si sono palesati dall’ingresso di via dell’Olgettina. Pier Silvio ha confermato ai cronisti il miglioramento delle condizioni del padre, comunque sempre affiancato dalla compagna Marta Fascina, che non lascia mai l’ospedale. Al San Raffaele si è visto anche il padre della deputata e ‘suocero’ del Cavaliere, Orazio Fascina. 

E secondo fonti, nei primi giorni del suo ricovero Berlusconi avrebbe ricevuto la visita anche dell’ex moglie Veronica Lario, madre di Luigi, Eleonora e Barbara. 

Nuovo striscione di sostegno a Silvio Berlusconi davanti all’ospedale San Raffaele
Nuovo striscione di sostegno a Silvio Berlusconi davanti all’ospedale San Raffaele

Pier Silvio: “Ammirato per la sua forza”

''Vi voglio dire questa cosa perché mi viene dal cuore: sono ammirato dalla forza e l'impegno con cui mio papà, ancora una volta, sta lavorando per recuperare'', ha detto il figlio Pier Silvio oggi avvicinandosi ai cronisti. Il secondogenito del Cavaliere non si è voluto addentrare in questioni mediche, chiedendo ai giornalisti "cautela nel parlare e rispetto". ''Adesso l'ho trovato di buon umore e ve lo dico veramente: è un esempio, perché si sta impegnando, è già in prospettiva con il suo pensiero'', ha aggiunto.