Mercoledì 24 Aprile 2024

Lucia Annibali alle donne: "Non lasciatevi mai sopraffare da nessuno"

Giornata mondiale contro la violenza. Il messaggio dell'avvocato sfregiata con l'acido

Pesaro, Lucia Annibali (Foto Antic)

Pesaro, Lucia Annibali (Foto Antic)

Pesaro, 25 novembre 2014 –  Testimonial d'eccellenza  in occasione della Giornata  mondiale contro la violenza sulle donne.  Lucia  Annibali, l'avvocatessa fatta sfregiare dall'ex fidanzato, ha inviato un suo messaggio al convegno "La Polizia a difesa delle donne" organizzato dalla Questura di Pesaro

"Non lasciatevi mai sopraffare da nessuno. Non lasciate che sia lui a imporvi come dovete vestirvi, come dovete pensare, come dovete comportarvi, come dovete essere. Siate voi stesse fino in fondo come lo sono io adesso. Siate quel che siete e se decidete di cambiare fatelo soltanto perché lo avete deciso voi". 

"Tu sei mia - ha scritto Lucia  Annibali alle donne della rete antiviolenza e ai 200 ragazzi delle scuole superiori che partecipano al convegno - può essere forse una frase sussurrata in un momento di intimità, non una realtà che  autorizza un uomo a trattarvi davvero come se foste un suo  possesso perché il possesso è più parente della violenza che dell'amore. So bene per esperienza personale che uscire dal buio in cui ti confina un 'non amore' è difficilissimo. Lo può essere per mille motivi, a cominciare dalla paura, ma anche perché non si è indipendenti  economicamente, perché ci sono di mezzo i figli, perché si finisce col vivere in una condizione psicologica devastante. Lo so, è una strada ripidissima e la salita sembra insuperabile. Ma credetemi, non è così. Tutto si può superare se serve a ritrovarsi, a tornare a essere se stesse, a essere libere, finalmente. Tutto si può superare se si sceglie di essere felici".