Mercoledì 24 Aprile 2024

Allerta meteo rossa in Basilicata. Arancione in parte del sud

Continua l'ondata di forti piogge sull'Italia. La Protezione civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse

Roma, 25 settembre 2022 - Allerta rossa in Basilicata e arancione su parte delle regioni del sud per domani. Il maltempo non dà tregua all'Italia e anche oggi si sono registrati frane e allagamenti in Campania, soprattutto a Napoli e nel Casertano. Piogge intense anche in Toscana, con famiglie rimaste senza corrente elettrica nell'Aretino. Il fiume Cecina è esondato in golena tra le Saline di Volterra e Ponteginori (Pisa). A Nord il vento sciroppo e le forti precipitazioni, con improvvisi scrosci, stanno creando forti disagi in Friuli Venezia Giulia.

Maltempo, forti temporali al sud, con rischio allagamenti. Scuole chiuse e treni sospesi

Forti piogge a Napoli (Dire)
Forti piogge a Napoli (Dire)

Allerta meteo

Domani le correnti perturbate continueranno ad apportare piogge, anche diffuse, stazionando sulle regioni meridionali. In accordo con le regioni interessate il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, estendendo il precedente. Allerta rossa per la Basilicata; allerta arancione per parte della Calabria, Molise, Puglia, inoltre interessati settori della Basilicata e in Campania. Allerta gialla per le restanti parti di Calabria e Campania, poi per Lazio, Marche, parti di Molise e Puglia, Abruzzo, Sicilia, Umbria, Sardegna e restanti settori della Basilicata. L'allerta prevede già dal pomeriggio di oggi, venti da forti a burrasca a prevalente componente meridionale su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, con mareggiate lungo le coste esposte. 

Campania

Forti piogge da stamane stanno cadendo in Campania. A Napoli strade e marciapiedi trasformati in torrenti. Problemi anche nel rione Sanità e in periferia nella zona orientale.  Sospese per allagamento anche le corse della ferrovia Circumflegrea. Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi per domani ha disposto la chiusura delle scuole che non erano già destinate a seggio elettorale. Stesso provvedimento preso da Carlo Marino, primo cittadino di Caserta, che per i giorni 26 e 27 settembre ha previsto lo stop di tutte le attività scolastiche e didattiche delle scuole cittadine di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido privati e pubblici, le scuole private e l'università, ad eccezione di quelle utilizzate come sede degli uffici elettorali.  Questa mattina per alcune ore è stato chiuso raccordo autostradale di Avellino, all'altezza di Atripalda, per una frana di fango. A Benevento, il sindaco Clementa Mastella, ha disposto la chiusura di tutte le scuole. Provvedimento che prenderanno anche altri comuni dell'Irpinia e del Sannio. 

3bMeteo: le previsioni nel dettaglio