Allerta meteo per nubifragi, le zone a rischio: possibili alluvioni lampo. Mappa

Previsioni di accumulo abbondanti: preoccupa l'ondata di maltempo. In Emilia Romagna e Toscana allerta elevata ad arancione. Nel mirino oggi anche Liguria e Marche, già in ginocchio dopo l'alluvione dello scorso 16 settembre. Domenica il fronte si sposta: anche Lazio, Campania, Abruzzo e Molise sott'acqua

Roma, 24 settembre 2022 - Ci attendono ore di forte maltempo in Italia. Come anticipato nelle ultime previsioni meteo, la prima perturbazione autunnale sta già interessando diverse regioni. Tra sabto e domenica scenderà lungo lo Stivale, mentre andrà progressivamente intensificandosi, a causa di correnti fresche in arrivo sul Mediterraneo. Nella giornata di oggi l'azione dei temporali si concentrerà a Settentrione: dapprima su Piemonte e Liguria e Lombardia, poi su Emilia Romagna, Toscana, Veneto Friuli. Domani il fronte scenderà di latitudine coinvolgendo anche il Centro e parte del Sud.  E l'intensa ondata di piogge non si placherà con la fine del weekend, ma proseguirà, secondo gli esperti, almeno fino a martedì. Vediamo i dettagli. 

Il radar della Protezione civile
Il radar della Protezione civile

Sommario

Sabato di maltempo: dove scatta l'allerta 

Le aree a maggior rischio disagi segnalate per oggi dagli esperti di 3bMeteo sono "Liguria, l'Emilia centro occidentale, la bassa Lombardia, il basso Veneto occidentale e la medio alta Toscana", dove potranno verificarsi nubifragi e allagamenti. Si prevedono accumuli fino a 100mm nelle prossime ore. Particolarmente esposte sono le province toscane di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Pistoia. La protezione civile ha emanato un'allerta su sette regioni, attualmente gialla per Piemonte, Liguria, Veneto, Toscana, Umbria e Marche (quest'ultima colpita la settimana scorsa da un'alluvione che ha fatto 12 vittime accertate). In Emilia Romagna l'allerta è arancione lungo il versante appenninico, gialla per gli altri settori. Anche in Toscana è stata elevata ad arancione sulla costa e nelle zone centrali. 

Piogge torrenziali: le zone a rischio domenica

Domenica il nostro Paese subirà un pesante attacco perturbato, scrive ilMeteo.it. Tra le regioni più colpite ci saranno il Friuli Venezia Giulia, la Toscana, l'Umbria, il Lazio e la Campania, e la Puglia che dovranno fare i conti con precipitazioni molto abbondanti, che localmente potranno sfociare in nubifragi o alluvioni lampo. All'elenco 3BMeteo aggiunge le aree interne di Marche e Abruzzo e il Molise appenninico. Tra Lazio, Abruzzo e Campania, sempre  i meteorologi di 3B circoscrivono una zona a forte rischio: siamo "tra il medio basso Lazio (Roma, Frosinone e Latina), le interne abruzzesi, essenzialmente l'Aquilano e la provincia campane di Caserta", dove gli accumuli di pioggia potranno superare i 100 mm in una manciata di ore. 

In modo meno estremo, il tempo risulterà instabile anche sulle Alpi, sulle Prealpi, in Sardegna e lungo la fascia adriatica fino alla Puglia, mentre il resto del Sud e il Nord Ovest potranno godere di condizioni più asciutte e soleggiate, al netto di qualche piovasco in Sicilia e di un peggioramento in serata tra la Lombardia e il Piemonte.

La Protezione civile ha emesso allerta arancione per 4 Regioni (Lazio, Molise, Toscana e Campania) e allerta gialla per 13 (Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Toscana, Umbria, Liguria, Puglia, Veneto e Sardegna).

Approfondisci:

Meteo Campania, nuova ondata di maltempo. Allerta gialla e arancione: ecco dove e quando

Meteo Campania, nuova ondata di maltempo. Allerta gialla e arancione: ecco dove e quando
Approfondisci:

Allerta meteo Lazio, previsto maltempo estremo. Burrasca e piogge record: ecco dove

Allerta meteo Lazio, previsto maltempo estremo. Burrasca e piogge record: ecco dove

3bMeteo: le previsioni nel dettaglio 

Lunga ondata: arriva la neve

Come anticipa anche il sito di 3BMeteo, piogge, temporali, nubifragi e venti forti continueranno a tormentare un po' tutto lo Stivale almeno fino a martedì 27 settembre, con le regioni settentrionali e il versante tirrenico tra le zone più esposte. Contestualmente, l'incursione di un impulso freddo dalla Groenlandia farà piombare il clima in un contesto tardo-autunnale, caratterizzato da temperature quasi ovunque sotto media per questa fase della stagione. Nel prosieguo della settimana, il brusco calo termico potrebbe poi favorire copiose nevicate sulle Alpi a quote relativamente basse (1400-1600 metri) e sugli Appennini ad altezze maggiori (circa 2000 metri).

Domenica 25 settembre

Le previsioni di domani in dettaglio 

Nord Ovest Ancora instabile con piogge sparse sui rilievi. Tempo in miglioramento con schiarite sui restanti settori, salvo nuove precipitazioni in serata sulla Lombardia e sul Piemonte orientale. Temperature massime: 20° a Genova, Torino e Milano. Nord Est Rovesci e temporali a tratti molto intensi sul Triveneto. Nubi con piogge sparse alternate a sprazzi di sole altrove. Temperature massime: 20° a Bolzano e Venezia, 21° a Bologna. Centro e Sardegna Maltempo diffuso, con abbondanti acquazzoni e rischio di nubifragi su Toscana, Umbria e Lazio. Piogge anche su Marche e Abruzzo. In Sardegna rovesci sparsi specie al mattino. Temperature massime: 29° a Cagliari, 22° a Firenze e Roma. Sud e Isole Instabilità crescente sulla Campania, con la possibilità di rovesci intensi e temporali specie sul casertano. Piovaschi su Molise, Puglia settentrionale e Sicilia ionica. Per il resto nubi sparse e sole. Temperature massime: 26° a Napoli, 28° a Bari e Palermo.