Previsioni meteo: weekend di forte maltempo. Rischio nubifragi e alluvioni

Sabato 24 settembre l'Italia verrà raggiunta da un'intensa perturbazione atlantica che distribuirà nuovi abbondanti rovesci. Ecco le zone nel mirino

Meteo sabato 24 settembre: maltempo acuto sull'Italia

Meteo sabato 24 settembre: maltempo acuto sull'Italia

Le previsioni meteo di domani, sabato 24 settembre, confermano l'imminente arrivo di un'intensa perturbazione atlantica, che secondo gli esperti aprirà una nuova fase di maltempo estremo, con il rischio di nubifragi e piogge potenzialmente alluvionali in alcune regioni. Il peggioramento abbraccerà tutto il weekend, interessando poi anche l'inizio della prossima settimana. Nello specifico, il team de iLMeteo.it comunica che sabato acquazzoni e temporali investiranno da subito il Piemonte, la Lombardia, la Liguria e l'Emilia Romagna, per poi coinvolgere in seguito anche la Toscana, l'Umbria e il Lazio. Tra pomeriggio e Sera il fronte perturbato allargherà ancora di più il proprio raggio d'azione, mettendo nel mirino il Nord Est e la Campania con un'ulteriore scia di rovesci. Come anticipato in precedenza, i forti contrasti in gioco, frutto della collisione tra masse di aria fresca e correnti più umide in risalita sul Mediterraneo, alzeranno le probabilità di fenomeni a tratti molto violenti. A tale riguardo, il sito di 3BMeteo segnala che le zone più esposte saranno la Liguria (specie nelle zone di Levante), la Toscana nord-occidentale (tra cui Versilia, Lunigiana e Garfagnana) e i crinali emiliani confinanti, dove di attendono punte di oltre 100-130mm di pioggia.

Stando agli ultimi aggiornamenti, domenica 25 settembre l'impulso instabile si concentrerà soprattutto sui settori di Nord Est e al Centro, con parziale coinvolgimento del Sud. Il rischio di precipitazioni torrenziali sarà molto alto tra il Lazio e la Campania, oltre che in Friuli Venezia Giulia, mentre si potranno apprezzare maggiori schiarite sulle aree di Nord Ovest. Sempre da iLMeteo.it giunge inoltre l'invito alla prudenza fino a martedì 27 settembre, sottolineando che sulle aree tirreniche potrebbe cadere nel giro di 4 giorni l'equivalente di sei mesi di pioggia.

Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 24 settembre

Nord Ovest Avvio subito instabile, con piogge e temporali in intensificazione nel corso del pomeriggio. Elevato rischio di nubifragi specie sul Levante ligure. Temperature massime: 19° a Genova, 16° a Torino e Milano. Nord Est Al mattino rovesci sull'Emilia occidentale; nuvoloso ma asciutto altrove. Poi peggiora su tutte le regioni, con temporali anche forti e locali grandinate. Temperature massime: 18° a Bolzano e Bologna, 21° a Venezia. Centro e Sardegna Nuvolosità in aumento dapprima sul versante tirrenico e poi sull'Adriatico, con acquazzoni e temporali dal pomeriggio su Toscana (rischio nubifragi), Umbria e Lazio (qui forte maltempo in serata). Qualche pioggia anche sulla Sardegna settentrionale. Temperature massime: 26° a Cagliari, 18° a Firenze, 24° a Roma. Sud e Isole Generali condizioni di bel tempo, a parte un po' di nubi associate a isolati piovaschi sulla Sicilia centro-orientale. Temperature massime: 24° a Napoli, 25° a Bari e Palermo.