Mercoledì 24 Aprile 2024

Mercato basket, Stone al passo d'addio con Venezia: il suo futuro è in NBA

Il play, nonostante il fresco rinnovo con i campioni d'Italia, è pronto a volare in America, agli Charlotte Hornets

Julyan Stone

Julyan Stone

Bologna, 12 agosto 2017 - L'esperienza di Julyan Stone alla Reyer Venezia sta per concludersi. Dopo il tira e molla fra il giocatore e la società, che avevano da poco rinnovato l'accordo per altre due stagioni, le strade si divideranno. Ad avere la meglio è stata la volontà del play tuttofare, corteggiato e sedotto dagli Charlotte Hornets. L'Nba è un richiamo a cui il classe '88 non ha saputo resistere, nonostante il contratto firmato con gli orogranata e l'amore nei confronti della città e della gente della laguna. La prossima settimana sarà quella dell'addio, a cui i campioni d'Italia saranno costretti a far fronte, a pochi giorni dal raduno. "Sarà il club ad esprimersi. Certo ora è un bel problema restare senza un giocatore delle sue qualità", il commento amaro di coach Walter De Raffaele.

Per un giocatore che saluta il nostro campionato, ce n'è un altro che lo arricchisce. Si tratta di Thomas Scrubb, ala canadese classe '91, appena sbarcato ad Avellino. "Le prime impressioni sono state positive. L’inizio è stato davvero facile - sottolinea l'ex Giessen 46ers - “Sono stato molto sorpreso della chiamata della Scandone perché sono reduce da un infortunio e non pensavo potessero ricordarsi di me. Sto recuperando in maniera positiva. Ho visto tanti specialisti ma ovviamente non sono ancora al 100%. Spero di poterlo essere quando la stagione avrà il suo inizio”, ha concluso uno degli acquisti estivi della Sidigas.

Altro giocatore ad aver cambiato maglia è Mirza Alibegovic, che ieri è stato ufficializzato da Capo D'Orlando. "Ringrazio il coach Gennaro Di Carlo, il d.s. Peppe Sindoni e tutta la società per avermi voluto. Sicuramente la vetrina europea ha influito molto: sarà importante farci trovare subito pronti per i preliminari della Basketball Champions League - le parole della guardia classe '92 - Ovviamente lo stile di gioco che ha imposto il coach mi piace molto. A Torino è stata una stagione un po’ altalenante, però posso dire di aver dimostrato a tutti che sto senza problemi in questa categoria, e per il primo anno in Serie A da protagonista devo dire che è andata bene. Ovviamente era un punto di partenza, ora penso solo a migliorare".

Una crescita continua quella di Alibegovic, che adesso è chiamato a confermarsi con la Betaland. "Mi aspetto una stagione tosta. Siamo molto giovani ma pieni di talento, quindi se avremo la ‘faccia’ giusta, insieme alle nostre qualità, faremo bene - continua - Giocare la Coppa da protagonista a 24 anni è una cosa positiva, come dicevo è un punto di partenza per me: il mio sogno è arrivare molto in alto, non mi nascondo. Ovviamente il club ha raggiunto un traguardo importantissimo nella scorsa stagione, ora dovremo far vedere di meritare di stare a questi livelli e sono sicuro che daremo tutti il 100% in ogni allenamento".