Venerdì 26 Aprile 2024

I 60 anni di Larry Bird, mito del basket e della NBA

Larry Legend è stato uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi. Bandiera dei Boston Celtics e arcirivale dei Los Angeles Lakers e del suo amico-avversario Magic Johnson, ha lanciato la pallacanestro negli anni '80

Larry Bird, campione senza tempo

Larry Bird, campione senza tempo

Bologna, 7 dicembre 2016 - Larry Joe Bird, compie 60 anni. Uno dei più grandi giocatori di basket di tutti i tempi è arrivato a un traguardo importante.

Per chi l'ha visto giocare, negli irripetibili anni '80 del basket, Larry "Legend" è stato fonte di ispirazione, mito, giocatore al di sopra di ogni cosa, anche di una maglia molto caratterizzante come quella dei suoi indomabili Boston Celtics.

Il suo palmares, comunque fantastico passa in secondo piano. Bird ha fatto diventare globale la pallacanestro NBA, assieme al suo arcirivale (e infine grande amico) Magic Johnson, che con i suoi Los Angeles Lakers rappresentava l'altra faccia, altrettanto affascinante del basket.

Un campione unico: tiratore eccelso, passatore subilime, rimbalzista. Capace di fare tutto, con il pride tipico dei Celtics. Ma soprattutto è stato un vincente e un leader, capace di trascinare e migliorare i compagni di squadra.

I numeri, anche se eccezionali, non raffigurano Larry Bird, il ragazzone bianco col sedere grosso di French Lick (Indiana) che è stato e sarà l'essenza di uno sport.