Giovedì 25 Aprile 2024

Italia del basket, le scelte di Sacchetti. Ecco i 12 anti-Romania

Domani il match valido per le qualificazioni ai Mondiali 2019. Il ct Meo Sacchetti: "Siamo un bel gruppo. Io sono il primo a essere curioso di vedere questa squadra in campo"

Il ct azzurro Meo Sacchetti

Il ct azzurro Meo Sacchetti

Torino, 23 novembre 2017 - Vigilia importante per l'Italbasket, che domani sera scenderà in campo al PalaRuffini di Torino per il match valido per la prima giornata del gruppo D delle qualificazioni ai Mondiali del 2019. Gli azzurri se la vedranno con la Romania e stamani il commissario tecnico Meo Sacchetti ha comunicato i dodici giocatori a disposizione. Ecco la lista completa: Abass, Aradori, Biligha, Burns, Crosariol, Della Valle, Filloy, Fontecchio, Gentile, Iannuzzi, Polonara e Vitali. Esclusi Flaccadori, Gaspardo, Giuri e Sacchetti (Brian, figlio del coach, ndr), che tuttavia potranno essere convocati per la gara di domenica in Croazia.

LE PAROLE DI COACH SACCHETTI - "L'esordio è sempre importante. I ragazzi si sono impegnati molto e sono un bel gruppo - ha raccontato Sacchetti in conferenza stampa - Le risposte naturalmente le darà il campo. Innanzitutto bisogna vincere, poi il bel gioco arriverà. Le porte della Nazionale sono davvero aperte a tutti, ognuno può aspettarsi una convocazione perché voglio conoscere bene tutti i giocatori, serve solo carattere. Ai miei ragazzi chiedo di esser sempre quel che sono, mostrando con serenità le loro qualità. Alessandro Gentile e Della Valle umanamente dimostreranno voglia di riscatto - il pensiero del ct - A loro aggiungo la fantasia di Vitali, poi ci saranno inevitabilmente delle sorprese perché i ragazzi convocati hanno grandi potenzialità. Attraverso le qualità dei singoli bisogna trovare il filo conduttore per creare chimica e gioco di squadra, io sono il primo a essere curioso di testare questa squadra in campo. Voglio vedere ragazzi combattere e divertirsi."