Mercoledì 24 Aprile 2024

Eurolega, Milano all'esame Olympiacos. Pianigiani: "Servirà orgoglio"

Domani alle 20.45 al Forum i meneghini affronteranno gli ellenici. Assenti Goudelock, Young, Abass e Fontecchio. I greci, a pari punti con la capolista CSKA, invece dovranno rinunciare a Spanoulis, Agravanis, Tillie e Milutinov

Jerrells (LaPresse)

Jerrells (LaPresse)

Milano, 22 novembre 2017 – Galvanizzata dai due successi europei ottenuti la scorsa settimana contro Valencia e Bamberg, l’Armani Exchange Milano si prepara ad ospitare al Mediolanum Forum l’Olympiacos Pireo in una settimana in cui il campionato è sospeso per le qualificazioni ai Mondiali del 2019. La palla a due è fissata per domani sera alle 20.45 e i lombardi per l’occasione vestiranno una nuova casacca grigiorossa. Tante le assenze nello scacchiere di coach Simone Pianigiani che, oltre all’infortunato Andrew Goudelock e al grande ex della serata Patrick Young, non potrà fare affidamento anche su Awudu Abass e Simone Fontecchio che giocheranno venerdì e domenica con l’Italia di Meo Sacchetti. Dall’altra parte però non se la passa certo meglio coach Sfairopoulos che oltre al fuoriclasse Vassilis Spanoulis, non potrà schierare neppure su Nikola Milutinov, Kostas Agravanis e Kim Tillie.

I precedenti tra le due squadre sorridono decisamente ai biancorossi ellenici - a pari punti con la capolista CSKA - che in questo momento hanno la miglior difesa della competizione (75 punti subiti) e si sono imposti in dieci dei quattordici confronti tra le due formazioni. L’anno scorso tra le mura amiche del Forum finì però 99-83 per l’Olimpia che domani vuole assolutamente centrare un altro successo preziosissimo per scalare la classifica. Ad ammetterlo, alla vigilia della gara, è lo stesso coach Simone Pianigiani che ha messo in guardia i suoi giocatori sulle qualità degli avversari e ha chiesto loro una prova di orgoglio per superare un test durissimo: “Gli infortuni fanno parte delle scorie tipiche di quando si gioca tre volte in cinque giorni disputando anche quattro supplementari” ha detto il coach toscano. “L’atteggiamento che ho visto però – ha poi aggiunto Pianigiani – è quello corretto. L’arrivo di Jerrells ci ha dato una grande mano per completare la chimica di squadra e garantirci la possibilità di giocare con più assetti tattici. Vogliamo giocare una gara di grande orgoglio e soprattutto continuare a migliorarci nonostante le difficoltà a cui ci sottopongono le squadre molto forti che affrontiamo. L’Olympiacos ha la miglior difesa della competizione perché sa proteggere molto bene l’area. Dovremo essere pronti ad affrontare, senza perdere fiducia, i momenti di difficoltà del match che tutte le grandi squadre attraversano. L’obiettivo sarà quello di provare ad avere più ritmo in attacco e di costringerli a seguirci. Il test sarà durissimo ma dovremo mettere in campo l’atteggiamento visto nelle ultime gare che è quello giusto e dovremo farci trascinare dall’entusiasmo del nostro pubblico per provare a giocare con orgoglio. Dopo ci attenderà una settimana di pausa che precederà la gara ad Istanbul, la quale sarà fondamentale per darci ulteriore stabilità e per recuperare gli acciaccati”.

MATTEO AIROLDI