Lunedì 29 Aprile 2024

Olimpiadi di Rio 2016, i risultati della nona giornata

Va a buon fine la caccia alla medaglia della spedizione azzurra. Campriani bissa l'oro nella carabina 50 metri tre posizioni, la bolzanina centra la seconda medaglia ai Giochi. La spada cede alla Francia. Bolt oro con 9"80 sui 100 metri. Clamoroso record nei 400 di van Niekerk Italiani in gara il 15 agosto SPECIALE RIO 2016

Bolt, oro nei 100 metri (LaPresse)

Bolt, oro nei 100 metri (LaPresse)

Rio de Janeiro, 15 agosto 2016 - Dà i suoi frutti la caccia alle medaglie azzurre alle Olimpiadi di Rio 2016. Nella nona giornata dei Giochi, Niccolò Campriani vince il settimo oro per l'Italia nella carabina 50 metri. E poi Tania Cagnotto. La tuffatrice bolzanina, dopo la  medaglia d'agento in coppia con Francesca Dallapè, conquista un fantastico bronzo nel trampolino da 3 metri e mette la ciliegina su una carriera trionfale. Con il miglior punteggio di sempre (372.80) per lei, agli ultimi tuffi della sua vita sportiva. Tania ha lasciato al top. Soddisfazioni dalla spada a squadre uomini che porta casa un bell'argento, sconfitta solo in finale dalla Francia, campione olimpica per tre edizioni consecutive.

Italiani in gara il 15 agosto

Per Usain Bolt invece storico terzo oro olimpico sui 100 metri, con un buono, ma non eccezionale, 9"80, davanti a Gatlin.

Altra prestazione straordinaria nell'atletica: il sudafricano Wayde van Niekerk ha stabilito un incredibile record del mondo dei 400 metri con 43"03! Oro e primato.

Sconfitta indolore per il Settebello contro gli Stati Uniti: gli azzurri della pallanuto sono comunque ai quarti di finale, dove sfideranno la seconda classificata dell`altro raggruppamento . Piccola delusione dal windsurf, con Flavia Tartaglini solo sesta dopo essere arrivata in testa alla medal race. Sincro, Linda Cerruti e Costanza Ferro sono in finale nel duo. Conclusa la maratona: Catherine Bertone, prima delle azzurre, è 23esima. Valeria Straneo quarantaduesima, Anna Incerti quarantacinquesima. Bene anche Elia Viviani secondo dopo le prime tre prove dell'Omnium. A Ferragosto le ultime tre prove che decideranno la classifica finale. Libiana Grenot si qualifica, buona notizia per l'atletica azzurra, per la finale dei 400 metri femminili.

I RISULTATI DI SABATO

IL SABATO DI RIO - Si era chiusa nel migliore dei modi l'ultima serata del nuoto ai Giochi di Rio. Nella notte infatti, Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti hanno portato all'Italia altre due medaglie: un oro e un bronzo nei 1500 sl. Ma ieri, ancora una volta,  il tiro a volo ha regalato soddisfazioni, con Gabriele Rossetti che ha conquistato l'oro nello skeet maschile. Nella notte è tornata in vasca anche Federica Pellegrini, dopo l'amara medaglia di legno nei 100sl, per la staffetta 4x100 mista. Le azzurre sono arrivate però soltanto ottave. Ed è sfumato il bronzo per la squadra di sciabola: Gregorio, Gulotta, Vecchi e Bianco sono state sconfitte nella finale per il terzo posto dagli Stati Uniti per 45-30. E la scorsa notte il volley maschile ha battuto i padroni di casa del Brasile per 3 set a 1.  

Paltrinieri e Detti, oro e bronzo nei 1500 stile libero (Afp)
Paltrinieri e Detti, oro e bronzo nei 1500 stile libero (Afp)

IL PROGRAMMA DI OGGI

Di seguito il risultato delle gare degli italiani. 

SEGUI LE GARE LIVE

IL MEDAGLIERE AGGIORNATO 

Gregorio Paltrinieri
Gregorio Paltrinieri

Domenica 14 agosto

12 - Golf - Con un birdie alla buca 18, l'inglese Justin Rose con il punteggio di -14 (67 69 65 67) ha vinto la medaglia d'oro. Argento per lo svedese Henrik Stenson, bronzo per lo statunitense Matt Kuchar. 29esimo Matteo Manassero, migliore degli italiani con (69 73 71 69)

14 - Tiro a segno (carabina 50 mt 3p): Niccolò Campriani vince l'oro. Marco De Nìcolo eliminato. 

14.30 - Atletica leggera (maratona donne): Catherine Bertone 23esima, Valeria Straneo 42esima, Anna Incerti 45esima

15.30 - Scherma uomini (spada a squadre): Marco Fichera, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo e Andrea Santarelli conquistano la medaglia d'argento. Dopo aver battuto l'Ucraina in semifinale, cedono all'ultimo atto con la Francia 45-31.

16 - Nuoto sincronizzato: Linda Cerruti e Costanza Ferro in finale con il sesto punteggio

18.05 - Vela. Niente medaglia per Flavia Tartaglini nel windsurf. In una giornata caratterizzata dall'assenza di vento che ha fatto ritardare l'inizio della gara la romana non è andata oltre l'ottavo posto che l'ha fatta retrocedere dalla prima alla sesta posizione complessiva. La medaglia d'oro è andata alla francese Charlin Picon davanti alla cinese Peina Chen ed alla Russia Stefaniya Elfutina. 

Decimo posto per Mattia Camboni nella Medal Race dell'RS:X di windsurf. L'azzurro ha totalizzato complessivamente 137 punti. Giornata purtroppo difficile anche per Giorgio Poggi, che a due regate dal termine della serie di dieci (più la Medal) è 16mo (7-19 oggi), mentre concludono la loro esperienza Olimpica sia Francesco Marrai (Laser Standard) che Silvia Zennaro (Radial), avendo mancato entrambi l`accesso alle Medal in programma lunedì per queste due classi. Nel Nacra 17, Vittorio Bissaro e Silvia  Sicouri, quando mancano tre prove al termine della serie di 12 (più la Medal Race, come le altre riservata i migliori dieci della classifica e a punteggio doppio), hanno ottenuto un 6-13-13 e sono sesti nella classifica generale, a soli 11 punti dai leader australiani,

20 - Pallavolo donne: Portorico-Italia 0-3. (Nadia Centoni, Cristina Chirichella, Anna Danesi, Monica De Gennaro, Antonella Del Core, Paola Ogechi Egonu, Alessia Gennari, Martina Guiggi, Eleonora Lo Bianco, Alessia Orro, Serena Ortolani, Miriam Fatime Sylla). Le azzurre giocano con scritto sul braccio “grazie cap #15” per l’ultima partita di Antonella Del Core in Nazionale.

20.30 - Pallanuoto uomini: Sconfitta indolore per il Settebello. L'Italia si è inchinata 10-7 agli Stati Uniti. Gli azzurri, allenati da Alessandro Campagna, erano già qualificati e chiudono il Gruppo B al terzo posto con 6 punti. Nei quarti sfideranno la seconda classificata dell`altro raggruppamento.

21.00 - Finale trampolino 3 m femminile: Tania Cagnotto è medaglia di bronzo

21.40 - Ciclismo (Omnium): Elia Viviani secondo dopo le prime tre prove dell'Omnium. Il 15 agosto le ultime tre prove che decideranno la classifica finale.

Lunedì 15 agosto

1.30 - Atletica leggera (qualificazioni alto): Silvano Chesani eliminato