Lunedì 29 Aprile 2024

Usain Bolt, perché questo oro è speciale

Nel mito il primo uomo nella storia a vincere i 100 metri alla Olimpiade per tre volte di seguito

Bolt dominatore dei 100 (AFP)

Bolt dominatore dei 100 (AFP)

Rio de Janeiro, 15 agosto 2016 - E venne giù lo stadio. Per Usain Bolt, primo essere umano nella storia a vincere i 100 metri alla Olimpiade per tre volte di seguito. 9"81 per il giamaicani, 9"89 per Gatlin, cui fatalmente spetta la parte del cattivo causa i precedenti di doping. Bronzo al canadese De Grasse in 9"91. Nessun sprinter bianco in finale.

I risultati della nona giornata

Ma questa e' cronaca mista a statistica. Tutto indispensabile, ma ciò che conta davvero ha il sapore dell'emozione. Io ho visto tutte le vittorie olimpiche di Bolt. E forse questa di Rio, per quanto non inattesa, e' stata speciale per modalità e contesto.

Il modo. Partito malissimo, Usain stava due, anche tre metri dietro Gatlin. Per un attimo ho temuto fosse spacciato. Invece ha moltiplicato la frequenza del passo, ha innestato il turbo e non ha lasciato all'americano nemmeno lo spazio del rimpianto.

E dicevo del contesto. Stadio del Botafogo , trasformato in impianto olimpico. I brasiliani adorano Bolt, lo hanno adottato, lo considerano il Garrincha dell'atletica e credo abbiano ragione, perché come il partner di Pelé anche Usain ha quel tocco di follia che lo rende unico.

Sapete una cosa? E' stato divertente invecchiare raccontando le volate olimpiche di questo mattacchione giamaicano.