Lunedì 29 Aprile 2024

Olimpiadi, Italia argento nella spada a squadre

Troppo forte la Francia, che domina 45-30 la sfida fin dai primi assalti. Per gli azzurri è la medaglia numero 21 a Rio 2016

Un fase di Francia-Italia nella spada (AFP)

Un fase di Francia-Italia nella spada (AFP)

Rio de Janerio, 14 agosto 2016 - Argento d'onore. Nella spada a squadre l'Italia cede alla Francia in una sfida classica: 45-30 per gli avversari, campioni nelle ultime tre edizioni dei Giochi Olimpici

Enrico Garozzo, Paolo Pizzo e Marco Fichera, Andrea Santarelli hanno ceduto a JérentGrumierBorel el Lucenay. Avversari superiori, tanto di cappello a loro e ottima  medaglia numero 21 per gli azzurri.

Sfida in parità fino al 5 pari, ma poi non c'è stata storia. La Francia era partita meglio, in vantaggio fin dai primi assalti. La prima manche s'è conclusa con i transalpini in vantaggio 13-8, dopo i primi tre round. Anche Pizzo, forse il più in palla nel torneo a squadre, ha dovuto cedere qualcosa (20-14 per i francesi). Scatenato Borel, che ha allungato per i francesi fino al 30-19. Niente da fare, azzurri sempre a rimorchio.

L'impresa vera era stata fatta in semifinale. A sorpresa era stata una passeggiata i campioni del mondo dell'Ucraina. Con una netta affermazione per 45-33 dopo un match dominato in lungo in largo, anche con un vantaggio di ben 16 stoccate.