Giovedì 25 Aprile 2024

Altaroma, si apre con la mostra 'Vanitas'

Attesa per il debutto del figlio di Antonio Marras, Efisio Rocco

Antonio Marras con il figlio Efisio Rocco

Antonio Marras con il figlio Efisio Rocco

Roma, 6 luglio 2017 - Con una esposizione intitolata "Vanitas" al Guido Reni District si apre oggi AltaRoma, la manifestazione che rilancia la creatività italiana puntando sulle nuove leve e sui contenuti culturali della storia della moda e dell'estetica. Ecco allora questa mostra che presenta come una quadreria di un antico palazzo oggetti d'arte e di riti della cattolicità, tra ostensori e abiti liturgici, provenienti dai beni di Eleonora, Emanuela e Veronica Nobile Mino che curano l'esposizione che vanta anche alcuni abiti a tema di Dolce e Gabbana dell'autunno inverno 1997-99, di Krizia del 1991-92, di Ognibene Zendam del 1988 e il famoso abito Papessa di Gattinoni Couture del 1996. E mai tema come quello della moda tra sacro e profano è di attualità dopo il defilè parigino di Valentino di ieri sera a Parigi con l'alta moda che per Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della maison, "è sacra".

In questi giorni di moda romana che finisce domenica, su impulso della presidente Silvia Venturini Fendi e di tutto il consiglio di amministrazione di AltaRoma, si è deciso di rendere ancora una volta omaggio alla memoria e alla vita nel fashion internazionale di Franca Sozzani (nella foto), scomparsa alcuni mesi fa e indimenticabile direttore di Vogue Italia. Così oggi sarà proiettato il film "Franca: Chaos and Creation" diretto da Francesco Carrozzini, fotografo e regista nonché figlio di Franca: un ritratto intimo di una madre sì ma anche un racconto della donna di moda che ha fatto tanto per il Made in Italy.

FRANCA SOZZANI_19429943_174554
FRANCA SOZZANI_19429943_174554

Spazio alla storia della moda con la collezione di Enrico Quinto e Paolo Tinarelli per la raccolta di abiti dei principali stilisti per la mostra "Drops of Italian Glamour": molti dei pezzi che ammireremo sono stati indossati da celebri top model, da Amber Valletta a Naomi Campbell, da Linda Evangelista a Dalma Callado. Ma c'è molta attesa anche per la collezione I'M Isola Marras disegnata dal figlio di Antonio Marras che ha raccolto il testimone di questa linea, il primogenito Efisio Rocco Marrras, vero protagonista giovane di questa AltaRoma: oltre al defilè anche un talk show domani che parlerà del passaggio generazionale e sarà animato da Geppi Cucciari e Ivan Cotroneo. Nell'ambito dello shouting giovanile nessuno batte ormai la ricerca dii nuovi talenti del concorso Who Is On Next? che ha in Sara Sozzani Maino il motore e l'anima: dal concorso promosso da Vogue Italia sono usciti molti stilisti oggi in rampa di lancio e anche stavolta vedremo nuove espressioni della creatività.