Giovedì 25 Aprile 2024

X Factor 11, i 10 motivi del trionfo

Non solo voci: il vero show è dei giudici

Levante su Instagram

Levante su Instagram

Roma, 27 ottobre 2017 – Ecco i 10 motivi per cui la prima puntata di “X Factor” 11 resterà nella storia.

1) L’italiano di Levante. Su Camille, rivolta ai giudici: "Camille era molto felicissima di questo brano". Su Samuel, rivolta a Fedez: "Va bene con l’oltreoceano primo in classifica ma io darei un brano che possa risaltare le sue qualità".

2) Le limpide spiegazioni di Alessandro Cattelan: "Quest’anno c’è anche il Loft Sharing Music con un’influencer d’eccezione: Orietta Berti".

3) Gli accostamenti di Mara Maionchi. A Camille: "Sei ritmica sei moderna nonostante la tua collana sembri quella della regina d’Inghilterra". Ai tecnici in studio: "E basta, troppa luce, non sono mica Barbara D’Urso". A Samuel: "Sei bravo ma io mi sono annoiata. Diciamo che con te sostituisco il Tavor". Ai colleghi giudici: "Qui sono cresciuti tutti con i Blink, i Blank, io con Garibaldi...".

4) Lo storytelling di Fedez. Quando deve fare un complimento al cantante dei Maneskin: "Non ti nascondo che mi stai sul cazzo, ma spacchi". Quando deve scegliere chi salvare dei suoi tre ragazzi: "Porca troia, è una merda, è una situazione di merda". Quando commenta il nuovo metodo di eliminazione che riguarda non i singoli cantanti ma la categoria: "Questo metodo di eliminazione mi sembra una stronzata".

5) Le verità di Manuel Agnelli. Su Sem & Stenn: "Loro rappresentano la ragione per cui sono qua: questa trasmissione ha bisogno anche di oltraggiare il pubblico, non di leccargli il culo, per cui ecco a voi i Cure di “Let’s go to bed”". Su Lorenzo Licitra che canta “Your Song” di Elton John in versione “Moulin Rouge” film di Baz Luhrmann: "È un pezzo a gran rischio crociera. Però in Italia inizi in crociera e finisci presidente del consiglio...".

6) I cantanti migliori: Camille Cabaltera, il pazzo livornese Enrico Nigiotti, Samuel Storm, la cantante dei Ros.

7) I cantanti (molto felicissimi) trionfatori: Rita Bellanza, la nuova Vanoni/Winehouse; Licitra, l’unico Mika italiano.

8) L’indumento più brutto: l’impermeabile giallo di Lorenzo Bonamano, che infatti è stato eliminato solo per questo motivo.

9) La coerenza autorale: la puntata si è aperta con la frase “Il valore di un paese è dato da come tratta le donne”, citazione di Michelle Obama declinata a voce da tutti i giudici e poi musicalmente sulla performance del duo delle Ibey, in riferimento al caso Weinstein e all’ondata sessista che ha investito – da noi – prima che il colpevole per assurdo le donne vittime delle molestie. Infatti poco dopo Fedez giudica l’operato di Iggy Azalea secondo canoni puramente artistici: "Iggy Azalea fa parlare di sè più per il suo culo che per altro".

10) Gli ascolti record: primo live il più visto di sempre su Sky con oltre un milione e 445mila spettatori medi (più 15% sull’esordio 2016).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro