Mercoledì 24 Aprile 2024

Previsioni meteo, pausa soleggiata. Weekend in bilico. Foto: la prima neve

Il maltempo si è spostato al Sud. Fresco e temperature sotto la media del periodo al Nord. La seconda parte della settimana sarà caratterizzata da tempo migliore. Il fine settimana però potrebbe riservare qualche brutta sorpresa

Previsioni meteo, fresco in tutta Italia. Foto: le montagne già innevate di Sappada (Ansa)

Previsioni meteo, fresco in tutta Italia. Foto: le montagne già innevate di Sappada (Ansa)

Roma, 20 settembre 2017 - Il maltempo si è spostato al Sud, dove aria fresca e piogge hanno caratterizzato la giornata. Le previsioni meteo annunciano giorni di sole nella seconda parte della settimana, anche se le temperature resteranno basse, in particolare durante notte e mattino. Oggi intanto ancora una giornata dal sapore autunnale, con un nuovo impulso di aria fresca e instabile che sta attraversando l'Italia accompagnato da piogge che interesseranno soprattutto il Sud e le regioni centrali adriatiche. Anche la colonnina di mercurio scenderà ulteriormente, con valori che in gran parte d'Italia saranno tipici della seconda metà di ottobre.

Qualche giorno di tempo migliore

La situazione cambierà nei giorni successivi, con l'alta pressione che tornerà a spingersi timidamente verso la penisola regalando giornate in prevalenza soleggiate e con temperature in rialzo e gradualmente più vicine alle medie stagionali. Nel weekend, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo, ci sarà un aumento delle nubi e domenica il tempo potrebbe peggiorare sulla Sicilia e successivamente al Sud, ma si tratta di una tendenza ancora da confermare.

Domani, giovedì, la depressione si allontanerà verso i Balcani favorendo un deciso miglioramento. Al mattino residui annuvolamenti su basso Adriatico, Appennino meridionale e tra sud della Calabria e Nord Est della Sicilia con ultimi fenomeni nel Salento; nel pomeriggio nuvole in aumento su zone interne della penisola e lungo l'Appennino. Nella notte nuvole basse in sviluppo sulla Liguria centrale. Temperature minime in lieve calo al Sud e nelle isole, massime in rialzo soprattutto sul medio Adriatico con picchi di 21-22 gradi.

Venerdì sarà una giornata tranquilla con tempo stabile grazie al rialzo della pressione atmosferica. Ci sarà una prevalenza di sole con qualche nuvola solo in Liguria e sull'Appennino tosco-emiliano. Temperature in lieve aumento con valori ancora leggermente al di sotto della norma e venti quasi ovunque di debole intensità, tranne nel Canale di Sardegna, dove saranno moderati orientali.

Aumento della nuvolistà nel weekend

Durante il fine settimana, come anticipato,  ci sarà probabilmente un certo aumento della nuvolosità sull'Italia. Sabato, in particolare, queste nubi non dovrebbero dare luogo a precipitazioni di rilievo, domenica il tempo potrebbe invece peggiorare sulla Sicilia e successivamente nel resto del Sud. Le temperature subiranno un leggero aumento e con valori vicini alla norma del periodo. Anche 3bmeteo vede un peggioramento nel weekend: "La pressione tornerà a diminuire e già da sabato è probabile un generale aumento della variabilità e qualche locale fenomeno specie sulle Alpi e al Nord Est. Non si esclude, inoltre la possibilità di un peggioramento più consistente tra domenica e lunedì specie al Centro Sud, ma l'attendibilità della previsione è attualmente ancora piuttosto bassa", concludono gli esperti.

Comunque una cosa è certa: l'autunno è ormai arrivato in tutta Italia e non ha intenzione di fare una reale marcia indietro. Di seguito un carrellata di tweet e foto che documentano la neve che è caduta in molte zone di montagna.