Mercoledì 24 Aprile 2024

Previsioni meteo, senza tregua: nuove piogge (anche forti)

Settimana autunnale. Altre perturbazioni in arrivo da giovedì. Rischio di fenomeni intensi tra venerdì e sabato

Previsioni meteo, altra settimana di piogge. Nella foto allagamenti a Roma (Lapresse)

Previsioni meteo, altra settimana di piogge. Nella foto allagamenti a Roma (Lapresse)

Roma, 11 settembre 2017 - Le previsioni meteo per le prossime ore non sono rassicuranti. E nei prossimi giorni arriveranno altre piogge e temporali. Oggi ancora forte maltempo su estremo Nord Est e su parte del Centro Sud. Accumuli locali anche intorno ai 100 litri di pioggia per metro quadrato. Venti burrascosi al Sud e sulle Isole con raffiche vicino a 100 km/h nell'est della Sardegna. In sintesi: domani la situazione migliorerà al Centro Sud, molto instabile al Nord Est. Mercoledì prevalenza di sole da nord a sud. Da giovedì nuovo peggioramento al Nord e sulla Toscana. "L'intensa perturbazione (numero 3 del mese di settembre) che sta lentamente scivolando lungo la nostra Penisola oggi porterà ancora molte piogge, diffuse su gran parte dell'Italia, con il solo Nordovest che verrà parzialmente risparmiato dal maltempo. Sono quindi previsti, anche per la giornata odierna - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo- temporali intensi e insistenti, con il rischio di nubifragi e di situazioni potenzialmente critiche: l'elevata energia in gioco, data dalle temperature dell'aria e del mare ancora decisamente elevate, sta incrementando questo rischio, come dimostrano gli accumuli di pioggia che localmente superano i 100 mm (cioè oltre 100 litri su metro quadrato di superficie). In ginocchio in particolare la Toscana: su Livorno, nella sola notte tra sabato e domenica, in sole 4 ore è caduta la pioggia che normalmente cade nell'arco di 3 mesi. Piogge a carattere di nubifragio anche a Roma, dove la perturbazione ha portato oltre 110 mm d'acqua".

VIDEO Livorno, i danni ripresi dal drone

PREVISIONI PER OGGI - Oggi tempo in miglioramento al Nord Ovest e in Sicilia con graduali schiarite. Molte nuvole sul resto d'Italia. Al mattino piogge sparse su Venezie e gran parte del Centro Sud, anche intense all'estremo Sud tra Calabria, Basilicata e Puglia. Nel pomeriggio ancora piogge intermittenti su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Sardegna occidentale e gran parte del Centrosud eccetto Toscana, Puglia, Basilicata, Calabria meridionale e Sicilia. Venti di Maestrale burrascosi sulle Isole, sul Tirreno e sul basso Ionio. Molto ventoso con direzione variabile anche su Ionio e medio-basso Adriatico. I mari risulteranno pertanto molto mossi o agitati.

LE CRITICITA' DI OGGI - Nelle prossime ore molte regioni italiane saranno ancora interessate da fenomeni a carattere di nubifragi o temporali. In particolare, le regioni più a rischio risulteranno Calabria, Basilicata e Puglia. Qualche forte acquazzone o temporale potrà verificarsi anche nelle Marche e sul versante tirrenico. Anche per la giornata di oggi, infatti, la Protezione Civile ha diramato una allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico in molte regioni d'Italia. Ancora moderata criticità nel Lazio, tra le zone maggiormente colpite ieri da forti piogge e nubifragi. In particolare è prevista allerta arancione per rischio idraulico in Abruzzo e Umbria. Allerta arancione per rischio idrogeologico in Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise, Puglia, Sicilia, Umbria e Veneto.

NUBIFRAGIO_OBJ_FOTO_25263056

PREVISIONI PER DOMANI - Martedì annuvolamenti sparsi, con cielo localmente anche molto nuvoloso tra Lombardia orientale, Nord Est e alta Toscana. Annuvolamenti, questi, accompagnati da piogge o temporali intermittenti tra la mattinata e il primo pomeriggio. Tendenza a un miglioramento nel tardo pomeriggio. Le schiarite più ampie riguarderanno, invece, il Nord Ovest e il medio-basso versante Adriatico, dove il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Sulle regioni del versante tirrenico e in Sardegna nuvolosità sparsa e irregolare ma con basso rischio di piogge, eccetto nel nord della Toscana. I venti saranno in parziale attenuazione, ancora moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari in generale mossi o molto mossi. Temperature in calo al Nord, in rialzo al Centrosud con punte vicine ai 28-29 gradi tra Abruzzo, Molise, Puglia e settori ionici.

LA TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI - Mercoledì avremo una giornata con tempo stabile e soleggiato su buona parte del Paese: da segnalare soltanto qualche annuvolamento passeggero sulla Calabria e sulla Sicilia, senza fenomeni di rilievo, e un aumento della nuvolosità sulle Alpi nord-occidentali nel corso della giornata. La sera nubi in aumento anche sul Levante ligure e sull'alta Toscana. Venti di debole, al più moderata, intensità. Temperature prossime alla norma. Nella seconda parte della settimana una perturbazione atlantica a carattere di fronte freddo si avvicinerà al Nord Italia, determinando un peggioramento già da giovedì soprattutto su Lombardia, Nord Est, Liguria e Toscana settentrionale. Nel weekend, sulle regioni meridionali i venti di Scirocco favoriranno un sensibile aumento delle temperature. Il confronto della massa d'aria fresca presente al Nord e quella più calda in risalita da Sud potrebbe rendere più intensa la perturbazione nella giornata di sabato, ancora una volta soprattutto al Nordest e in Toscana.

Anche 3bmeteo.com illustra una tendenza di nuovo peggioramento nella seconda parte della settimana, con un affondo più 'organizzato' tra venerdì e sabato.

Sulla stessa linea anche le previsioni a medio termine di ilmeteo.it.