Venerdì 26 Aprile 2024

Previsioni meteo, emergenza maltempo: le zone a rischio nubifragi

Strage a Livorno. Piogge e temporali colpiranno l'Italia per altre 24 ore. "Rischio di alluvioni lampo, prestare attenzione"

Previsioni meteo, infuria il maltempo. Nella foto Livorno (foto Ansa)

Previsioni meteo, infuria il maltempo. Nella foto Livorno (foto Ansa)

Roma, 10 settembre 2017 - E' emergenza maltempo da Nord a Sud. Purtroppo sono state confermate le previsioni meteo che annunciavano nubifragi e temporali violentissimi. A Livorno (dove è caduta la pioggia di 3 mesi in sole 4 ore) morti e dispersi, difficoltà in molte zone d'Italia (FOTO). E gli esperti spiegano che non è ancora finita. "Oggi e domani saranno due giornate all'insegna del maltempo in molte regioni. Infatti, l'intensa perturbazione (la n.3 del mese di settembre) prosegue il suo cammino verso Sud Est coinvolgendo, oltre al Nord Est e la Sardegna, anche gran parte del Centro Sud e la Sicilia. Al suo passaggi o- sottolineano i meteorologi del Centro Epson Meteo - sono previste piogge e temporali forti e insistenti, con il rischio di nubifragi e di situazioni potenzialmente critiche. Anche i venti tenderanno decisamente a intensificarsi, soprattutto sui bacini centromeridionali. L'elevata energia in gioco, data dalle temperature ancora alte dell'aria e del mare, incrementerà questo rischio con quantitativi di pioggia localmente oltre i 100 l/mq specialmente al Nord Est e nelle regioni centrali del versante tirrenico. Un miglioramento è atteso nella giornata di martedì con l'allontanamento del vortice di bassa pressione verso i Balcani".

Livorno, diretta Facebook dalla città FOTO / VIDEO

PREVISIONI PER DOMENICA - Oggi il maltempo si concentrerà soprattutto al Nord Est e regioni centrali tirreniche fino alla Campania. Ancora un po' di pioggia in Sardegna, specialmente nel sud dell'Isola, sulla Lombardia e, a tratti, lungo le regioni centrali adriatiche. Nel corso della sera giungono rovesci e temporali sull'ovest della Sicilia. Insiste qualche pioggia anche di Lombardia e Liguria, ma in graduale miglioramento. Qualche schiarita su Piemonte e Liguria, ancora soleggiato all'estremo Sud. Temperature in calo al Centronord e Sardegna, in rialzo al Sud e Sicilia a causa dei venti di Scirocco.

PREVISIONI PER LUNEDI' - Tendenza a un miglioramento in gran parte del Nord e sulla Toscana. Pioverà ancora sul Lazio, sul medio Adriatico e sulle regioni meridionali - dice il Centro Epson Meteo -. Qualche pioggia insisterà anche sull'estremo Nord est, in particolare sul Friuli orientale, e sulla Sardegna occidentale. Le piogge più abbondanti riguarderanno il settore del basso Tirreno, ma qualche temporale di forte intensità potrà interessare anche il resto del Sud. Temperature massime in rialzo al Nord, in Toscana e Sardegna; in calo, invece sul resto del Centro Sud. Venti di Maestrale burrascosi sulle Isole, sul Tirreno centro-meridionale e sul basso Ionio. Forte Scirocco fino al mattino su alto Ionio e basso Adriatico. I mari potranno di conseguenza essere agitati.

ATTENZIONE - Ilmeteo.it ricorda che "dati i mesi di siccità e il terreno ancora secco su alcune zone, le precipitazioni abbondanti non riusciranno ad essere assorbite subito dal suolo, per cui vi è l'alta probabilità del verificarsi di allagamenti e alluvioni lampo". E invita a "prestare attenzione".

TENDENZA SUCCESSIVA - Martedì si andrà verso a un miglioramento per l'allontanamento del vortice in direzione dei Balcani. Qualche annuvolamento più insistente tra Lombardia, Nord Est e alta Toscana sarà accompagnato da qualche breve episodio di pioggia su Trentino, Veneto, Emilia Romagna e Toscana settentrionale. Nel resto del Paese non sono previste precipitaizoni di rilievo. I venti saranno in parziale attenuazione, ancora intensi su Tirreno, Sud e Isole. Temperature in calo nelle minime al Sud e in Sicilia. Mercoledì sarà una giornata nel complesso buona, con tempo asciutto da Nord a Sud. Si profila infine per giovedì un nuovo peggioramento per una perturbazione che dovrebbe coinvolgere questa volta solo il Nord e marginalmente la Toscana.