Martedì 30 Aprile 2024

Maltempo, a Livorno 7 morti. Roma allagata

Quattro vittime della stessa famiglia in uno scantinato: bimbo, genitori e nonno, eroe, che si è lanciato nel fango per salvare i nipotini. Feriti a Pisa. Allerta in Campania. Mattarella: "Politica rifletta sul clima" Previsioni meteo, emergenza maltempo: le zone a rischio nubifragi

Case e strade sommerse dall'acqua a Livorno (Ansa)

Case e strade sommerse dall'acqua a Livorno (Ansa)

Livorno, 10 settembre 2017 - Una fortissima ondata di maltempo si è abbattuta su tutta l'Italia. Nella notte è stata colpita soprattutto la Toscana. Il bilancio è pesantissimo a Livornosette morti e due dispersi a causa degli allagamenti. Quattro corpi sono stati trovati in uno scantinato di via Nazario Sauro, un altro è stato trovato in via della Fontanella, sulle colline della città. Una sesta vittima sull'Aurelia per un incidente stradale: l'auto travolta dal fango. L'ultimo corpo ritrovato, il settimo, è di un uomo di 74 anni il cui cadavere era in via Sant'Alò, dove, in precedenza si cercavano i dispersi. Le quattro vittime recuperate nella villetta sono della stessa famiglia: il padre di 37 anni, la moglie di 35, il bambino di 4 anni ed il nonno, di 65 anni, salva invece la sorellina di 3 anni. Erano nel seminterrato e "non hanno avuto scampo" ha riferito un testimone. Nonno morto da eroe: era riuscito a trarre in salvo la nipote, ma poi lui non ce l'ha fatta.

Nubifragio: sette morti, danni e devastazioni a Livorno / DIRETTA / FOTO / VIDEO 

Livorno, crolla un night club: si cercano dispersi / VIDEO

image

Nella notte sulla città e i suoi dintorni hanno soffiato venti fortissimi e molte strade si sono allagate, trasformandosi in fiumi: circa 400 millimetri in poco più di 4 ore. I pompieri sono stati impegnati con diverse squadre, in oltre 100 interventi.

Previsioni meteo, emergenza maltempo: le zone a rischio nubifragi

NUBIFRAGIO SAURO_25243082_111423
NUBIFRAGIO SAURO_25243082_111423

La stazione ferroviaria è inagibile dalle 3 della notte scorsa perché allagata e la linea ferroviaria Tirrenica interrotta tra Pisa e Campiglia, nel Livornese, con i convogli deviati via Firenze-Pisa. 

Il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin ha twittato: "A Livorno l'emergenza maltempo non è finita. Sono esondati alcuni torrenti, altri sono sorvegliati dalla protezione civile".

E in un altro tweet il primo cittadino aggiunge:  "Livorno ferita dal nubifragio di queste ore. Ora riunione con prefettura e protezione civile per fare il punto della situazione".  

Una squadra di protezione civile ha salvato stamani, nella zona di Ardenza, un giovane che era rimasto per oltre mezz'ora aggrappato ad alcune canne di un canneto per fuggire dalla sua abitazione invasa dall'acqua del rio Ardenza che ha esondato allagando tutta la zona circostante. Il giovane è stato raggiunto praticamente a nuoto dai volontari della protezione civile che lo hanno messo in salvo. 

MALTEMPO_25243109_111824
MALTEMPO_25243109_111824

"Italia tutta abbraccia #Livorno Vicinanza a famiglie delle vittime, pieno sostegno a #Sindaco e #Regione per fronteggiare l'emergenza": lo scrive il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, su Twitter.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una dichiarazione, ha espresso - insieme alla commozione di tutta l'Italia - il suo cordoglio e la sua solidarietà ai familiari delle vittime. Un ringraziamento ha voluto far giungere alle persone impegnate nella generosa opera di soccorso, effettuata in condizioni spesso proibitive. "Questa ennesima calamità provocata da straordinario maltempo dovrà sollecitare al più presto nel mondo politico una riflessione, seria e approfondita, sugli effetti dei cambiamenti climatici e su come difendere efficacemente il nostro territorio"

Tromba d'aria e nubifragio: gravi danni a Pisa e sul litorale, due feriti

ROMA: STRADE ALLAGATE E DANNI - Allagamenti di strade e scantinati a Roma per il forte temporale che si è abbattuto questa mattina sulla Capitale. Tam tam sui social network dove numerosi utenti postano filmati e foto dei danni provocati dalla pioggia dal centro alle zone di Trigoria, Acilia e Ostia. Ieri, il Centro Funzionale dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile aveva diffuso un'allerta meteo in codice arancione per tutto il Lazio.

image

Chiuse stazioni della metropolitana e interrotti alcuni tratti. La sindaca di Roma Virginia Raggi ha convocato ieri il Coc, il Centro Operativo Comunale, per monitorare la situazione maltempo. L'invito ai cittadini è quello di limitare gli spostamenti solo in caso di urgenza e di evitare parchi ed aree verdi. 

Maltempo, crolla tettoia di una stazione di servizio (foto Ansa)
Maltempo, crolla tettoia di una stazione di servizio (foto Ansa)
La tettoia di una stazione di rifornimento sulla Via Olimpica è crollata per il nubifragio con forti raffiche di vento (VIDEO). Problemi anche per la viabilità. Chiusa per allagamenti la Tangenziale dei Castelli. Allagamenti a causa del maltempo anche sulla via Cassia. In mattinata è stata registrata inoltre la chiusura di via di Trigoria, a causa della caduta di cavi elettrici all'altezza di via Giovanni Terranova. Chiusa a causa della caduta di alberi la strada provinciale Vetrallese, nel territorio di Tuscania (Viterbo). Una voragine, a causa delle piogge intense, si è aperta in via Pane, nella zona di Boccea.  

CAMPANIA: ALLERTA ARANCIONE  - Estesa a tutta la Campania e prorogata di ulteriori 24 ore l'allerta meteo della Protezione civile della Regione Campania di colore Arancione già in vigore. Al momento, la perturbazione sta interessando le regioni centrali della Penisola e percorrerà quindi prima i quadranti settentrionali della Campania, la Piana campana, il casertano, l'Alto Volturno e il Matese, per estendersi alla provincia di Napoli, al capoluogo partenopeo, alla Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini. Dalle 22 di stasera, invece, scatta l'allerta Arancione per tutte le zone del territorio.

LOMBARDIA - Sono decine gli interventi dei vigili del fuoco in provincia di Varese a causa di alberi caduti e allagamenti dovuti ai temporali. La strada statale 336 che collega il basso Varesotto all'aeroporto di Malpensa, invasa dall'acqua in alcuni tratti, è rimasta chiusa per alcune ore.

PROTEZIONE CIVILE: ALLERTA PROSEGUE - "L'annunciata e intensa perturbazione atlantica che sta interessando le regioni centrali peninsulari, con precipitazioni soprattutto sulle aree tirreniche, nel corso del tardo pomeriggio di oggi tenderà ad interessare i versanti tirrenici meridionali, in graduale estensione al resto del sud". Lo spiega il Dipartimento della Protezione Civile, rendendo noto che sulla base delle previsioni disponibili d'intesa con le Regioni coinvolte è stato emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalla serata di oggi precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Campania, Friuli Venezia Giulia e Sicilia, in estensione a Basilicata, Calabria e Puglia. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Dalle prime ore di domani si prevedono inoltre venti forti dai quadranti nord-occidentali, con raffiche di burrasca forte sulla Sardegna. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata allerta arancione per rischio idrogeologico dal pomeriggio odierno su gran parte della Lombardia e del Veneto, sul Friuli Venezia Giulia, sulla Toscana, sull`Umbria, sul Lazio e sulla Campania oltre che sui settori interni dell'Abruzzo e del Molise. Per domani è stata valutata ancora allerta arancione sulla Basilicata, sulla Calabria, sulla Campania e sul Lazio, su parte del Friuli Venezia Giulia, della Lombardia, del Molise e del Veneto oltre che sull`Umbria, sulla Puglia e sui versanti tirrenico e ionico della Sicilia. L'allerta gialla è stata invece valutata sui restanti settori dell`Emilia Romagna, del Friuli Venezia Giulia e su parte della Lombardia e della Sicilia.