
Dirette su Facebook e Youtube
Tanto tempo a casa e tanto voglia di socializzare online, ovvero un modo di esprimere la propria creatività e tenersi in contatto con tante altre persone in tutto il mondo. Le dirette su Facebook e Youtube sono cresciute in modo esponenziale durante la quarantena: ecco i software per gestirle al meglio.
StreamYard
Si tratta di una piattaforma per la gestione delle dirette Facebook e Youtube (ma anche altri social come Linkedin e Twitter) accessibile semplicemente tramite browser. Grazie a StreamYard si possono condurre dirette con dieci persone come ospiti. Il punto di forza di questo software è la semplicità di utilizzo: basta che il promotore della diretta mandi un link agli altri interlocutori per far partire la videoconferenza e non c’è bisogno che gli altri partecipanti scarichino il programma per collegarsi. StreamYard funziona su qualsiasi tipo di device, basta soltanto avere accesso sui propri dispositivi a un browser per la navigazione su internet. Versione basic gratis, premium a pagamento.
BeLive
BeLive è un altro software pensato e realizzato per personalizzare e ottimizzare le dirette sui social network, in particolar modo su Facebook e Youtube. Questa piattaforma per lo streaming, che funziona bene o male come Streamyard (ma non serve profilo Facebook per accedere), permette agli utenti di andare live in modalità split screen, cioè con anche 4 utenti connessi contemporaneamente. Per ottenere questa opzione si deve, però, pagare un abbonamento mensile che comprende, tra le altre cose, la condivisione di link testuali, personalizzazioni grafiche e la possibilità di far apparire durante la diretta le domande degli utenti.
Obs Studio È uno dei software opensource più completi e professionali per la gestione delle dirette. Basta scaricare il programma sul proprio device, impostare la sorgente video ed audio attraverso le impostazioni di sistema ed andare live. La caratteristica più interessante di Obs Studio è sicuramente quella di trasmettere la diretta utilizzando le stesse impostazioni di uno studio televisivo. Si può, infatti, registrare l’audio attraverso un microfono esterno e utilizzare la funzione “picture-in-picture” che consente di visualizzare non solo la visuale da webcam ma anche cosa appare sullo schermo del pc.
SkyMeetingLive Questo software professionale permette di creare delle dirette su Facebook e Youtube fino a mille partecipanti, con la possibilità di coinvolgere gli utenti in modo diretto e con la qualità dell’alta definizione. Durante la diretta è possibile condividere documenti, immagini, video, lo schermo del proprio device e una vera e propria lavagna interattiva. Il programma è a pagamento ma si può effettuare una prova gratuita per testarne le funzionalità.