Tutti i browser per il pc
Tutti i browser per il pc
Utilizzare un programma di navigazione veloce, affidabile e personalizzabile è un aspetto fondamentale quando si utilizza il web da pc. Conoscere le caratteristiche dei vari browser è quindi indispensabile per scegliere quello su misura: ecco i migliori per desktop e computer portatili.

Google Chrome
Il browser più utilizzato su portatili e pc desktop, sia con Windows che con il sistema operativo di Apple, è senza dubbio Google Chrome. Il programma di navigazione di Big G è il più diffuso su scala mondiale e fa della velocità e della semplicità di ricerca le chiavi del suo successo. Chrome, inoltre, mette a disposizione degli utenti aggiornamenti continui e automatici, estensioni e funzionalità come quelle per bloccare i popup dei siti e le pubblicità troppo oppressive. Non meno interessante è la funzione che permette di ricordare in automatico le password dei siti internet – dopo aver effettuato l’accesso con il proprio account Google – e la possibilità di fornire agli utenti una password sicura per ogni profilo in modo automatico.

Mozilla Firefox
È un programma di navigazione gratuito e open source che è possibile installare sui pc e sui Mac di Apple. Mozilla Firefox offre agli utenti un sistema di sincronizzazione dei dati molto simile a quello di Chrome ma il suo punto di forza sono sicuramente le estensioni che permettono di personalizzare moltissime delle funzioni del browser. Un altro punto di forza di questo programma di navigazione è la privacy, con un’attenzione particolare alla raccolta dei dati e delle informazioni personali.

Opera
Si tratta di un browser alternativo a Chrome e Firefox, dedicato a un’utenza più esperta e che ha bisogno di funzioni più professionali. Il suo punto di forza è sicuramente il basso consumo di dati durante la navigazione, frutto di un software che ottimizza i processi. Da considerare anche la possibilità, per chi utilizza Opera, di avere a disposizione una VPN integrata – una rete privata tra utenti che utilizza le reti pubbliche – e molti temi personalizzabili.

Safari
Safari è il browser di Apple e può essere utilizzato sia sui pc della Mela che su quelli che usano Windows. È veloce, ha dei consumi energetici ridottissimi e include funzioni e skill smart per gli utenti come la semplificazione delle pagine web, AirPlay e la sincronizzazione dei dati di navigazione tramite il Cloud. Da preferire soprattutto per chi utilizza dispositivi Apple per via della completa e immediata integrazione con gli altri device della Mella e dell’utilizzo dell’assistente vocale Siri.

Edge
È il browser di casa Microsoft xhe dal 2015 ha sostituito Internet Explorer ed è incluso in Windows 10. I suoi punti di forza sono la velocità in avvio e nel caricamento delle pagine web, il basso consumo di risorse, l’integrazione con Cortana, l’assistente vocale di Microsoft e il Flash Player pre-installato, un’estensione per visualizzare correttamente alcuni siti internet di vecchia generazione. È disponibile solo per pc portatili e desktop che utilizzano Windows.