Sabato 27 Aprile 2024

Coppa Davis, semifinale Italia-Canada 1-2. Berrettini e Fognini ko 7-6, 7-5. Azzurri out

Nel primo singolare Sonego piega Shapovalov al terzo set (7-6, 6-7, 6-4). Male Musetti nel secondo match: sconfitta in due set (3-6, 4-6) contro Auger-Aliassime. Sconfitta anche per il doppio

Doppio di Coppa Davis (Ansa)

Doppio di Coppa Davis (Ansa)

Malaga (Spagna), 26 novembre 2022 - Italia fuori dalla Coppa Davis, eliminata in semifinale dal Canada: ko il doppio, decisivo per arrivare in finale. Matteo Berrettini e Fabio Fognini so0no stati battuti 7-6, 7-5 dalla coppia nordamericana Auger Aliassime/Pospisil. In finale il Canada sfiderà l'Australia. Il punteggio dopo le due partite di singolare era di 1-1. La giornata degll'Italtennis era iniziata nel migliore dei modi grazie al successo di Lorenzo Sonego, poi però è arrivato lo stop di Lorenzo Musetti nel secondo incontro. L'accesso alla finale contro l'Australia ora è tutto nelle racchette di Fabio Fognini e Matteo Berrettini, che se la vedranno contro Vasek Pospisil e Felix Auger-Aliassime. Il tennista romano alla fine giocherà al posto di Simone Bolelli, non al massimo fisicamente complice un problema a un colpaccio.

Nel primo singolare Sonego ha piegato al terzo set (7-6, 6-7, 6-4) Denis Shapovalov. Partita tiratissima. Sonego ha vinto il primo set al ti-break, cedendo sempre al tie-break il secondo. Nel terzo parziale scatto vincente e pratica chiusa sul 6-4. 

Nel secondo singolare prestazione da dimenticare per Musetti, fermato in due set (6-3, 6-3) da Felix Auger-Aliassime. Il carrarino ha sbagliato nei momenti decisivi, mentre il canadese ha dimostra il suo eccezionale stato di forma e ha superato l'avversario senza concedere una sola palla break.

Nel doppio gli azzurri Matteo Berrettini e Fabio Fognini sono stati sconfitti 2-0 dai canadesi Auger Aliassime-Pospisil col punteggio di 7-6, 7-5.

Diretta

13:40Iniziato il primo singolare fra Sonego e ShapovalovIniziato il sabato storico degli azzurri: in corso il primo singolare di Italia-Canada. In campo Sonego contro Shapovalov.
13:49Sonego-Shapovalov: 3-3 nel 1° setGrande equilibrio nel primo set fra Sonego e Shapovalov. Punteggio sul 3-3. Il canadese nel sesto gioco del primo set ha annullato due palle break e poi chiuso il game a rete.
14:22Sonego-Shapovalov: si va al tie-breakSi va al tie-break nel primo set fra Sonego e Shapovalov. Il canadese ha firmato il punto del 6-6, tenendo bene il servizio.
14:31Sonego vince il 1° set al tie-breakSonego avanti nel primo singolare della semifinale contro il Canada. L'azzurro ha vinto il primo set al tie-break. Shapovalov piegato sul 7-4.
15:23Sonego-Shapovalov: si va al tie-break anche nel 2° setL'equilibrio totale fra Sonego e Shapovalov prosegue anche nel secondo set. Come nel primo, anche nel secondo parziale si va al tie-break.
15:36Shapovalov vince il tie-break del 2° set

Shapovalov riapre la partita vincendo il secondo set al tie-break (7-5). Rimpianti per Sonego che nel secondo parziale si trovava avanti 5-4. Ora il decisivo terzo set.

16:40Songego vince al terzo set. Italia sull'1-0Gioia azzurra nel primo singolare della semifinale Italia-Canada: Lorenzo Sonego ha battuto (7-6, 6-7, 6-4) Denis Shapovalov. Italia sull'1-0 e ora a un passo dalla finalissima di Coppa Davis contro l'Australia.
16:47Sonego-Shapovalov: il racconto

C'è voluta una battaglia di 3 ore e 15 minuti per vedere esultare Lorenzo Sonego contro Denis Shapovalov. Sonego ha avuto la meglio in tre set sull'avversario: 7-6, 6-7, 6-4 avendo la possibilità anche di chiudere in due set sopra 5-2 nel tie break del secondo set poi perso. Poi Sonego ha mantenuto la lucidità per azzerare tutto e far suo il terzo parziale.

17:01Musetti contro Auger-Aliassime: iniziato il secondo singolareIniziato il secondo singolare di Italia-Canada. In campo Lorenzo Musetti e Felix Auger-Aliassime.
17:39Auger-Aliassime vince il 1° setCanada avanti nel secondo singolare. Auger-Aliassime ha vinto il primo set (6-3) contro un Musetti finora impreciso e troppo nervoso.
18:35Auger-Aliassime firma il punto dell'1-1

Italia e Canada sono sull'1-1 nella semifinale di Coppa Davis. Niente da fare per Musetti che cede in due set (6-3, 6-4) ad Auger-Aliassime.

18:47Nel match di doppio gioca Berrettini al posto di BolelliCi sarà Matteo Berrettini come compagno di Fabio Fognini nel decisivo match di doppio contro il Canada. Il tennista romano è stato scelto al posto di Simone Bolelli, fermato da un problema muscolare a un polpaccio. Nel Canada gioca ancora Auger-Aliassime, al posto di Shapovalov, in coppia con Vasek Pospisil.
19:11Iniziato il match di doppioTasto start premuto per il decisivo match di doppio fra Italia e Canada. In campo Berrettini e Fognini contro Auger-Aliassime e Pospisil. Chi vince raggiunge l'Australia nella finalissima di Coppa Davis.
20:14Canada avanti 1-0 dopo il 1° setItalia costretta a rincorrere: il primo set del decisivo match di doppio sorride al Canada che si impone al tie-break.
21:17Italia eliminata dal CanadaNel doppio la Nazionale italiana di Davis battuta 7-6, 7-5. Matteo Berrettini e Fabio Fognini si sono arresi in poco più di due ore alla coppia nordamericana Auger Aliassime/Pospisil. In finale il Canada sfiderà l'Australia.