Coppa Davis, l’Italia spreca e il doppio è dei canadesi: il sogno si ferma in semifinale

Gli azzurri vanno avanti di un break in entrambi i set, ma si fanno rimontare e capitolano contro Aliassime e Pospisil: il Canada vola in finale, Berrettini opaco

Italia eliminata dal Canada

Italia eliminata dal Canada

Malaga, 26 novembre 2022 - L’Italia si ferma sul doppio. Il Canada vola in finale di Coppa Davis con il successo nel match decisivo con Auger Aliassime e Pospisil che si sono imposti per 7-6 7-5 contro Berrettini, schierato per infortunio di Bolelli, e Fognini. Azzurri spreconi con un break di vantaggio in entrambi i set, ma Berrettini ha pagato la lunga inattività e non è riuscito a sorreggere un ottimo Fognini.

Primo set

Sorprese in campo, Volandri schiera Berrettini al posto di Bolelli, infortunato al polpaccio, al fianco di Fognini, mentre Dancevic lancia Auger Aliassime al posto di Shapovalov per far coppia con Pospisil. L’Italia approccia meglio la partita, sfruttando una certa sbadataggine di Aliassime che si fa infilare da due preziosi passanti di Fognini e si addormenta su una comoda palla alta a rete. Italia avanti di un break sul 3-1. Il Canada però reagisce sul 3-2, Berrettini mette in rete due diritti e una volée, fioccano le palle break e alla terza Auger Aliassime infila il passante: 3-3. Berrettini paga la desuetudine al campo dopo un lungo stop e arrivano errori in serie con i canadesi che sorpassano, ma Fognini tiene in piedi il doppio azzurro con colpi da cineteca: 4-4. Si seguono i servizi, si arriva al tiebreak dove i canadesi hanno un avvio migliore sfruttando un errore di diritto di Berrettini per il 4-1 che è preludio alla vittoria del parziale. Italia sotto di un set.

Secondo set

L'Italia spreca anche nel secondo parziale. Palla break Italia sull’1-0, Aliassime sbaglia una facile volée e Fognini passa lungo linea. Ma non è la svolta. Due doppi falli di Fognini e due palle del contro break, poi brutta volée di Berrettini e ancora una volta l’Italia si fa rimontare: da 2-0 a 2-2. La partita rimane in equilibrio e le battute hanno la meglio sulle risposte, non ci sono palle break nei successivi quattro game anche se l’Italia ha un brivido sul 4-4 quando Berrettini va sotto 0-30 col servizio. Due buone prime e un errore di Pospisil raddrizzano la situazione. Il burrone resta dietro l’angolo e si palesa sul 5-5 quando Fognini concede tre palle break anche con un sanguinoso errore a rete di Berrettini. Il romano, inoltre, si ripete sul 30-40 quando lascia una volée alta che invece ricade in campo: break canadese. L’Italia ha un canto del cigno con due palle break nel game successivo, ma Aliassime annulla con due ace e chiude la contesa dopo due ore di gioco con il punteggio di 7-6, 7-5. L’Italia è eliminata dalla Davis.