Lunedì 29 Aprile 2024

Coppa Davis, Auger Aliassime batte Musetti: tutto si deciderà con il doppio

Il canadese si sbarazza in due set dell’azzurro: il numero sei del mondo vince con solidità e un servizio migliore

Lorenzo Musetti (Ansa)

Lorenzo Musetti (Ansa)

Malaga, 26 novembre 2022 - Sarà il doppio a decidere la semifinale tra Canada e Italia di Coppa Davis. Lorenzo Musetti non è riuscito a dare seguito al successo di Lorenzo Sonego ed è stato battuto in due set dal numero sei del mondo Felix Auger Aliassime. L’azzurro non è riuscito a mettere la partita sui canali della lotta e ha ceduto per 6-3 6-4.

Primo set

Si seguono i servizi, i due giocatori sfruttano molto il servizio per prendere vantaggio, anche se da fondo campo Musetti sforna un paio di colpi dei suoi ma sul 3-2 per il canadese c’è il primo momento chiave della partita. Musetti sbaglia tre diritti e concede altrettante palle break, non trovando la prima di servizio e permettendo ad Auger Aliassime di aggredire. Basta la seconda palla break per strappare il servizio: 4-2. Il problema di Musetti è che diventa aggredibile senza la prima palla di servizio, mentre Auger si dimostra più solido e con una maggior percentuale in campo. Sul 5-3 è la risposta a tradire Musetti e per Aliassime diventa comodo chiudere il primo parziale per 6-3. Match in discesa per il canadese.

 

Secondo set

Incredibile il primo game del secondo set, Musetti ha una palla facile per tenere il servizio ma spreca scegliendo un improvvido pallonetto, poi trova una incredibile demi volée e tiene un game che poteva complicarsi oltremodo. Auger non si scompone e prosegue nel suo tennis costante e solido. Si procede per servizi senza che i giocatori concedano opportunità, entrambi salendo ancora di livello alla battuta e aggredendo con il primo colpo di rimbalzo: si arriva al 4-4. Il primo a calare è purtroppo Musetti, che concede tre pesanti palle break con due errori di diritto e alla fine Aliassime lo punisce con uno splendido rovescio lungo linea che vale il 5-4. Nell’ultimo game della partita Auger sembra concedere qualcosa andando 0-30, ma è un fuoco di paglia perché bastano due buoni servizi per chiudere 6-3 6-4 in meno di un’ora e mezza. Ora è tutto nelle mani di Simone Bolelli e Fabio Fognini.

Leggi anche - Coppa Davis, miracolo Sonego: battuto Shapovalov in tre set