Coppa Davis, Sonego batte Shapovalov in tre set. È 1-0 Italia sul Canada

Dopo una maratona durata oltre tre ore il torinese ha battuto un avversario davvero ostico

Lorenzo Sonego (Ansa)

Lorenzo Sonego (Ansa)

Malaga, 26 novembre 2022 - Lorenzo Sonego vince 7-6,6-7,6-4 contro Denis Shapovalov un match serrato dove l'azzurro ha fatto valere la sua grinta e tenacia dopo oltre tre ore in campo. Troppi gli errori di Shapovalov che dimostra la sua tenuta a corrente alternata. L'Italia passa in vantaggio contro il Canada a caccia di una finale di Coppa Davis che da queste parti manca da 24 anni.

Primo set

Inizio in sordina per Lorenzo Sonego che sfida Denis Shapovalov. Il canadese ottiene l'immediato break a zero e vola sul 2-0 conquistando tutti i punti. La fiammata di Shapovalov si spegne sotto la reazione energica di Sonego, bravo a sfruttare l'immediato contro break per il due pari. Il settimo game è braccio di ferro tra i due sul servizio dell'Italiano, che offre anche opportunità di break al canadese. Sonego però con caparbietà la spunta con un paio di punti di cui uno su servizio, e un errore forzato avversario. La partita dunque resta in completa parità dopo che Shapovalov vince di forza l'ottavo game che vale il 4 pari nel punteggio. La pressione imposta dal canadese si fa sentire con il suo cambio di ritmo in lungo linea sia di dritto che di rovescio, ma ancora una volta Sonego scaccia ogni paura con due corpose prime. L'azzurro sale 5-4 con la possibilità di provare a strappare il servizio per vincere il primo set. Shapovalov però fa il suo e ristabilisce nuovamente l'ennesima parità del match. Il set si deciderà al tie-break. L'italiano sfrutta il mini break iniziale per prendere le redini del set e vola sul 5-1 e scardinare la resistenza del canadese. Nonostante qualche errore di troppo, Sonego chiude la pratica 7-4 e conquista il primo set.

Secondo set

Nel secondo parziale regna la parità assoluta tra Sonego e Shapovalov dove nessuno dei due riesce ad impensierire il servizio avversario. Il set corre veloce senza note di spicco. Infatti, la fermezza al servizio dei due tennisti e il numero di errori repentini addormentano la partita tanto da renderla quasi noiosa; basti pensare che il punteggio è già sul 4-3 a favore di Shapovalov in soli 24 minuti. L'equilibrio rischia di spezzarsi nell'eterno decimo game quando vacilla il servizio dell'azzurro e il canadese vince un lungo scambio con una comoda volè che valgono tre palle set. Sonego però mostra i muscoli facendosi sentire con i colpi e di forza ristabilisce la parità.Come nel primo set anche il secondo parziale viene deciso al tie-break. Anche in questo confronto a sette punti Sonego riesce intelligentemente ad ottenere due mini break per volare sul 5-2 con un comodo potente dritto lungo linea. Shapovalov però resiste e ribalta il tie break a suo favore con il punteggio di 7-5.

Terzo set

Inizio set copione di tutto il match in cui prevale la parità. Sul 2-1 Sonego, Shapovalov chiama il medical timeout. Il break di una certa lunghezza consente il recupero dell'energia in una partita che si avvia verso le tre ore. Troppi gli errori da una parte e dall'altra del campo ma con tanta fatica,tenacia e forza Sonego sale sul 4-3 che può essere cruciale in chiave partita. Shapovalov tiene il passo vincendo l'ottavo game in un braccio di ferro interminabile. Sul 5-4 e servizio Canada arriva il primo match point dopo quasi 4 ore e 15 minuti convertito da Sonego grazie ad un pessimo doppio fallo di Shapovalov. Un risultato che porta l'Italia in vantaggio 1-0 sul Canada

 

 

Leggi anche: Coppa Davis, Italia-Canada orari tv