Mercoledì 24 Aprile 2024

Entusiasmo e grande show a Bergamo

Quarta tappa del torneo al golf club L'Albenza: successo con 80 partecipanti. Sabato 21 appuntamento a Cervia

Golf

Golf

TUTTI gli ingredienti giusti al posto giusto per la quarta tappa del QN Golf Challenge. Una splendida giornata di piena estate ha accolto 80 partecipanti per una gara con formula Lousiana a coppie presso uno dei campi più prestigiosi e conosciuti d’Italia: il golf club Bergamo L’Albenza. Un percorso incastonato fra alberi secolari, un campo vario, assai tecnico: in una parola, entusiasmante.

GIUNTO alla sua quarta edizione, il golf challenge di QN continua a riscuotere un enorme successo: molto raro, a metà luglio, vedere così tanti iscritti. Segno di una formula che piace, diverte, funziona. Il tutto sotto l’organizzazione sempre puntuale della rivista Golf Today (Bel Vivere) e dei tantissimi sponsor: la concessionaria Autotorino Spa (che ha mostrato le sue auto posizionandole all’arrivo della 18), i pellettieri de Il Bisonte (ingegnosa e assai utile la borsa da piccolissima diventa una vera sacca da viaggio), il consorzio vitivinicolo tutela Valcalepio (tutti i partecipanti hanno potuto degustare i loro prodotti), l’Ambrogio Italia vivai e la gioielleria Pavan che ha realizzato i piatti consegnati ai migliori. Ma veniamo alla gara. Tanta acqua in sacca, un’immancabile banana e via a scoccare palline, tentare approcci all’asta, puttare leggendo le nascoste pendenze dei green. Due coppie lo hanno fatto meglio di tutti: hanno saputo interpretare alla perfezione la formula dimostrando un grande affiatamento. I vincitori in lordo, con 42 punti, sono stati Carlo Scolari e Luca Giazzi. Per la prima coppia netto c’è anche una bella storia da raccontare: hanno vinto Marcello e Gabriele Carminati: padre e figlio. Gabriele, il cucciolo di famiglia, ha solo 10 anni e da 2 anni e mezzo ha deciso di praticare questo meraviglioso sport. Ottimo il loro score: 50 punti. Primo posto per coppia mista, con 43 punti, a Isabella Chittò e Francesco Arosio. Ecco, sono loro che, di diritto, potranno battersi nella finalissima presso il campo de La Bagnaia di Siena il prossimo 7 ottobre sullo spettacolare campo dell’editore di QN, la famiglia Riffeser Monti. Un links che lascia senza fiato non solo per la bellezza del paesaggio, ma anche per la perfezione del percorso. Non hanno conquistato il pass per la finale (ma hanno sempre la possibilità di farlo vincendo la prossima tappa di Cervia di sabato 21 o quella di Tolcinasco – ultima prova – del 2 settembre), però meritano di essere citati.

PARTIAMO dalla potenza: drive più lungo fra le donne a Elena Lorenzi con 203 metri; per gli uomini a Filippo Goj con 222. Chiudiamo con la precisione: nearest to the pin con 4,4 metri al primo par 3 del percorso blu ad Andrea Botti. Migliore, invece, nella sfida a corollario sul putting green, con 15 colpi, è risultato Adriano Carsenzuola.