Mercoledì 24 Aprile 2024

Giappone-Germania 2-1, parte la festa: ma dopo spalti perfetti e origami nello spogliatoio

I tifosi, dopo i comprensivi festeggiamenti per l'incredibile successo, hanno rimesso le tribune in ordine, come i loro campioni gli spogliatoi. In patria si esultava nelle strade, ma dopo il verde dei semafori

Tifosi del Giappone in Qatar (Ansa)

Tifosi del Giappone in Qatar (Ansa)

Roma, 24 novembre 2022 - Il Giappone ha battuto la Germania ai Mondiali in Qatar in un'impresa calcistica senza precedenti per il Sol Levante, ma c'è una differenza rispetto alle nazionali del resto del mondo: i tifosi giapponesi hanno festeggiato e poi ripultito lo stadio, come i loro beniamini, che hanno saltato, cantato e fatto gavettoni negli spogliatoi, ma alla fine li hanno lasciati più puliti di prima, con origami di carta a forma di gru, simbolo di felicità e lunga vita, come ringraziamento.

Tifosi giapponesi puliscono gli spalti dello stadio dopo Giappone-Germania
Tifosi giapponesi puliscono gli spalti dello stadio dopo Giappone-Germania

Clamoroso Giappone, Germania ko: il Mondiale delle sorprese

Asano, il gol alla Germania e quella profezia di Wenger

Il Giappone ha lasciato lo spogliatoio perfetto, con origami in omaggio
Il Giappone ha lasciato lo spogliatoio perfetto, con origami in omaggio

E chi pensava che all'estero ci fosse più contegno che a casa propria è stato smentito dai video arrivati dal Giappone: gli 'hooligan' (mai termine fu così lontano dalla realtà) nipponici hanno invaso le strade, sì ma aspettando il verde ai semafori, senza vandalismi, risse o cariche alla polizia, ma con la compostezza e il senso civico che li caratterizza.   

Il ct Hajime Moriyasu, che ha azzeccato i cambi dopo un primo tempo dominato dai tedeschi, anche lui molto moderato, si è detto soddisfatto dei suoi ragazzi: "I giocatori si sono uniti come in un'unica squadra. Ci siamo preparati bene e siamo rimasti lì, questo è ciò che ha portato alla vittoria. Molti dei nostri tifosi sono venuti a Doha, erano dietro di noi e ci hanno spinto in avanti. Voglio che manteniamo la calma dopo questo, guardiamo a cosa avremmo potuto fare meglio e cerchiamo di vincere la prossima partita".  

Spogliatoio del Giappone dopo la sfida con la Germania: origami e ringraziamenti
Spogliatoio del Giappone dopo la sfida con la Germania: origami e ringraziamenti

La vittoria dei samurai ha fatto il giro del mondo, e i paragoni fantasiosi in patria si sono sprecati, così in Giappone, terra di manga, i campioni di calcio sono stati subito paragonati a famosi cartoni animati, così Doan e Asano sono diventati Holly e Benji nell'immaginario dei fan nipponici, in attesa di decidere chi sarà Capitan Tsubasa.  

Il calendario completo dei Mondiali