Giovedì 25 Aprile 2024

Mondiali 2022: impresa Giappone, Germania ko. Spagna a valanga

I giocatori tedeschi si tappano la bocca durante la foto di squadra pre-partita. Marocco-Croazia 0-0. Spagna-Costa Rica 7-0, Belgio-Canada 1-0 grazie al gol di Batshuayi

Roma, 23 novembre 2022 - Sorprese a non finire nei Mondiali calcio 2022 in Qatar. Dopo l'impresa dell'Arabia Saudita sull'Argentina, clamoroso successo del Giappone che supera in rimonta 2-1 la Germania nel match delle 14. Un risultato che fa rumore, anche se gli addetti ai lavori erano convinti che il match fosse tutt'altro che scontato. La partita delle 14 tra Marocco-Croazia, gruppo F, era terminata sullo 0 a 0. Nel pomeriggio goleada della Spagna che travolge il Costa Rica 7-0, mentre in serata il Belgio soffre ma supera il Canada per 1-0.

Approfondisci: Asano, il gol alla Germania e quella profezia di Wenger

Spagna, Ferran Torres micidiale nel settebello al Costa Rica

Alvaro Morata in azione (Ansa)
Alvaro Morata in azione (Ansa)

La protesta dei giocatori tedeschi

Nel frattempo, arriva la reazione dei giocatori tedeschi allo stop della Fifa per la fascia arcobaleno con la scritta "One love". I calciatori della Germania hanno posato per la tradizionale foto di squadra che precede la partita tappandosi la bocca: una protesta per essere stati "silenziati". (Qui la scintilla che ha portato al gesto al 'mani sulla bocca' dei giocatori tedeschi)

La foto della Germania: i giocatori si tappano la bocca (Ansa)
La foto della Germania: i giocatori si tappano la bocca (Ansa)

Mondiali 2022, il programma di mercoledì 23 novembre: orari e tv

Il calendario completo dei Mondiali

Intanto tegola sulla Francia: il difensore Lucas Hernandez salterà il resto di mondiali dopo aver subito un infortunio al ginocchio nella partita inaugurale di ieri contro l'Australia. Il difensore del Bayern Monaco è uscito zoppicando durante la vittoria per 4-1 dei titolari sui Socceroos.

Focus - Tempi di recupero record: ecco perché

Podcast di Leo Turrini - La rivolta araba

9:30Francia, Lucas Hernandez salta il torneoIl difensore francese Lucas Hernandez, infortunatosi al ginocchio ieri contro l'Australia, è costretto a dare forfait per il resto dei Mondiali di calcio del Qatar. Lo rendono noto alla stampa francese fonti vicine alla nazionale, secondo cui il 26enne del Bayern Monaco non può essere sostituito nel gruppo di Didier Deschamps, che dovrà giocare il resto del torneo con un gruppo di 24 calciatori. Hernandez si è infortunato al ginocchio destro da solo mentre cercava di contrastare un pallone e ha dovuto essere sostituito dal fratello minore Theo al 13'. Il campione del mondo 2018 si era già infortunato, agli adduttori, lo scorso 13 settembre ed era tornato alle competizioni il 5 novembre.
10:04Papa: Mondiale sia momento di armonia"Desidero inviare il mio saluto ai giocatori, ai tifosi e agli spettatori che seguono da vari continenti i campionati mondiali di calcio che si stanno giocando in Qatar. Possa questo importante evento essere occasione di incontro e di armonia tra le nazioni favorendo la fratellanza e la pace tra i popoli". Lo ha detto il Papa al termine dell'udienza generale.
10:04Si gioca Marocco-CroaziaIn campo Marocco-Croazia, girone F
11:55Primo tempo 0-0Termina sullo 0-0 il primo tempo di Marocco-Croazia, match valido per il gruppo F dei mondiali di Qatar 2022, in corso di svolgimento all'Al-Bayt Stadium di Al Khor.

23-11-2022 12:26:00

Corea del Sud, "Son può giocare""Son può giocare e giocherà. Il fatto che indosserà una maschera protettiva non lo condizionerà". Paulo Bento, ct della Corea del Sud, garantisce la presenza della sua stella per l'esordio mondiale di domani contro l'Uruguay. L'attaccante del Tottenham aveva riportato in Champions una frattura attorno all'occhio sinistro ma avuto tempo per abituarsi alla maschera: "Vedremo domani come andrà, la nostra speranza è che si senta a suo agio quanto più possibile. Ma sia lui che noi sappiamo che non possiamo correre rischi". 
12:56Marocco-Croazia 0-0Termina senza reti il match tra Marocco e Croazia, il match valido per il Gruppo F. 
14:00Iniziata Germania-GiapponeFischio di inizio per Germania-Giappone, attesissima sfida che anima il gruppo E. Un match tutt'altro che scontato in un girone 'di ferro' con anche la Spagna.
14:25La Germania con la bocca 'tappata'Tutti allineati sul campo per la foto di squadra ma con la mano a tappare la bocca, a significare "ci hanno silenziato". La Germania ha usato la tradizionale foto ufficiale del pre-partita con il Giappone in segno di protesta contro la decisione della Fifa di vietare le fascia arcobaleno con la scritta 'One love'. La nazionale tedesca, all'esordio al Mondiale contro il Giappone, era stata tra le più decise nel voler difendere la propria scelta a favore dei diritti Lgbtq. I media tedeschi si erano interrogati sull'ipotesi che Neer potesse andare contro lo stop, ma il portiere veste la fascia Fifa, 'No Discrimination'
14:50Germania avanti nel primo tempoTerminato il primo tempo di Germania-Giappone. Tedeschi avanti per 1 a 0, al momento decide la rete di Guendogan su rigore al 33esimo
16:00Giappone-Germania 2-1Clamoroso successo del Giappone sulla Germania. I nipponici vincono in rimonta la partita del grupp E: tedeschi avanti con Guendogan su rigore al 33'. Pari nella ripresa di Doan al 75esimo e rete descisiva di Asano all'83esimo.
17:00Iniziata Spagna-Costa RicaFischio d'inizio per il secondo match del gruppo E tra Spagna e Costa Rica. Visto il risultato di Germania-Giappone, la partita assume ancora più importanza per gli equilibri del gruppo di ferro dei Mondiali.
17:53Tre reti della Spagna nel primo tempoIl primo tempo di Spagna-Costa Rica si è concluso 3-0 per la Spagna. Reti di Olmo, Asensio e Torres (rigore).
18:58Spagna-Costa Rica 7-0Furie Rosse a valanga sul Costa Rica: dopo i 3 gol del primo tempo (Olmo, Asensio e Torres), nella ripresa vanno a segno ancora Torres, poi Gavi, Soler e al 92esimo l'ex Juve Alvaro Morata. Finale 7-0 per la Spagna.
20:00Iniziata Belgio-CanadaFischio d'inizio per il terzo match della giornata. Giocano Belgio e Canada del gruppo F.
20:50Fine primo tempo: Belgio-Canada 1-0Il primo tempo si conclude con il vantaggio del Belgio: rete di Batshuayi.
22:03Belgio-Canada 1-0Il Belgio soffre ma vince il match d'esordio contro il Canada grazie al gol di Batshuayi, segnato nel primo tempo.