Mondiali Qatar 2022, Spagna-Costa Rica 7-0: Furie Rosse travolgenti

Partenza devastante della Roja, trascinata dalla doppietta di Ferran Torres e dalle reti di Dani Olmo, Asensio, Gavi, Soler e Morata

Si festeggia il 5-0 (Epa)

Si festeggia il 5-0 (Epa)

Doha, 23 novembre 2022 - Inizio impressionante di Mondiale per la Spagna, che in occasione del debutto con il Costa Rica lancia un messaggio fortissimo a tutte le rivali: la Roja è una delle candidate più credibili per il successo finale. Gli iberici devastano il Costa Rica nel secondo match di giornata del gruppo E, imponendosi con un clamoroso 7-0 grazie alla doppietta di Ferran Torres e alle reti di Dani Olmo, Asensio, Gavi, Soler e Morata. Domenica c'è il big match con la Germania, che le Furie Rosse - in caso di successo - potrebbero già eliminare nella corsa agli ottavi di finale. 

Spagna, Ferran Torres micidiale nel settebello al Costa Rica

Tempesta rossa

Visto quanto accaduto alle altre grandi, Argentina e Germania su tutte, la Roja comincia con le marce alte, prendendosi il possesso palla, ma sopratutto rendendosi pericolosa al 5' con Dani Olmo: l'attaccante del Lipsia, smarcato da un lancio millimetrico di Pedri, non inquadra il bersaglio grosso da posizione favorevolissima. Il centrocampista del Barcellona è di nuovo protagonista al 9' quando serve Asensio, che con il piede forte mette di un soffio sul fondo. Due minuti più tardi non spreca l'ennesimo filtrante del numero 26 Dani Olmo, bravo a stoppare la palla, girarsi e trafiggere Keylor Navas. Il Costa Rica attorno al 20' prova finalmente a uscire dalla propria metà campo, ma pochi secondi dopo viene colpita nuovamente dai ragazzi di Luis Enrique: il cross rasoterra di Jordi Alba è perfetto per il mancino di Asensio, che fa 2-0. 

Tris iberico

La gara ha un padrone ben preciso e al 30' la situazione per Campbell e compagni peggiora ulteriormente quando Duarte commette fallo nella propria area su Jordi Alba. Inevitabile il rigore per gli iberici, trasformato con freddezza da Ferran Torres, che spiazza Keylor Navas. La tempesta rossa fortunatamente per il Costa Rica si placa, ma all'intervallo il risultato è comunque durissimo, con una Spagna che diverte e si diverte. 

Che incubo per il Costa Rica

Chi si aspetta una Spagna nella ripresa meno concentrata e desiderosa di produrre calcio è destinato a sbagliarsi. Già, perché Busquets e soci non calano, tanto che il poker sembra solo questione di minuti. E infatti, dopo il tiro alto di Asensio, Ferran Torres approfitta di un pasticcio della difesa avversaria per battere ancora un Keylor Navas questa volta colpevole. Con il risultato decisamente al sicuro, Luis Enrique dà spazio anche alla propria panchina ed è proprio da un'iniziativa dei nuovi entrati che al 75' nasce il 5-0. La sgasata di Balde libera Morata, contenuto da Keylor Navas, ma l'ex Juve è lucido nel servire Gavi che, al volo e di esterno, cala il pokerissimo, diventando il primo 2004 a segnare in un Mondiale. Massacro finito per il Costa Rica? Nemmeno per sogno, perché al 90' arriva pure il 6-0 di Soler e immediatamente dopo il 7-0 di Morata su assist di Dani Olmo. 

Leggi anche: Marocco-Croazia 0-0