Giovedì 25 Aprile 2024

Germania 'silenziata': la foto di squadra contro la Fifa. Cosa c'è dietro la protesta

La Federcalcio tedesca su Twitter: "Non si tratta di un messaggio politico: i diritti umani non sono negoziabili"

Roma, 23 novembre 2022 - La foto della Germania 'silenziata', in protesta contro la decisione della Fifa di vietare la fascia arcobaleno con la scritta One Love: i giocatori della nazionale tedesca, nella tradizionale foto ufficiale del pre-partita con il Giappone, si tappano la bocca con la mano lanciando un messaggio chiaro: 'ci hanno silenziato'. 

Germania-Giappone, la scintilla che ha portato alla mano sulla bocca dei tedeschi

La foto della Germania: i giocatori si tappano la bocca (Ansa)
La foto della Germania: i giocatori si tappano la bocca (Ansa)

Mondiali Qatar 2022: la diretta 

"Non si tratta di un messaggio politico: i diritti umani non sono negoziabili. Questo dovrebbe essere ovvio, ma purtroppo non lo è ancora", si legge nel post della Federcalcio tedesca su Twitter che accompagna la foto. "Ecco perché questo messaggio è così importante per noi. Togliendoci la fascia ci tolgono anche la voce". 

La squadra della Germania era stata tra le più decise nel voler difendere la propria scelta a favore dei diritti Lgbtq. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha definito la messa in bando della fascia arcobaleno "un atto deplorevole". Il suo vice, Robert Habeck ha persino incoraggiato i giocatori a indossarla nonostante lo stop. "È una protesta moderata, non esagerata", ha detto alla tv tedesca ZDF. I media tedeschi si erano interrogati sull'ipotesi che il capitano Manuel Neuer potesse andare contro il divieto, ma il portiere veste la fascia Fifa, 'No Discrimination'. 

Un guardalinee controlla la fascia di Neuer prima della partita contro il Giappone (Epa)
Un guardalinee controlla la fascia di Neuer prima della partita contro il Giappone (Epa)

E' riuscita, invece, a indossare la benda One Love, la ministra dell'Interno tedesca Nancy Faeser, anche se solo sulla tribuna. Le foto la ritraggono anche mentre parla con il presidente della Fifa, Gianni Infantino, con la fascia ben visibile sul braccio.

Nancy Faeser alla partita Germania-Giappone
Nancy Faeser alla partita Germania-Giappone