Giovedì 25 Aprile 2024

Mondiali ginnastica ritmica, farfalle d'oro nei 5 cerchi: Italia prima nel medagliere

E nell'esercizio misto arriva l'argento alle spalle delle padrone di casa bulgare

La squadra azzurra in azione nei 5 cerchi ai Mondiali di Sofia

La squadra azzurra in azione nei 5 cerchi ai Mondiali di Sofia

Sofia (Bulgaria) - Altro oro per l'Italia della ginnastica ai Mondiali di ritmica in corso a Sofia. A salire sul gradino più alto del podio stavolta sono le 'farfalle' che hanno vinto la prova a squadre nei 5 cerchi con 34.950 punti, davanti a Israele (34.050) e Spagna (33.800).

Inoltre, nell'esercizio misto - 3 nastri e 2 palle - con 31.450 punti l'Italia ha conquistato una splendida medaglia d'argento, alle spalle solamente della Bulgaria padrona di casa (33.300 punti). Terzo posto per l'Azerbaijan (30.750). Nell'ultima prova del Mondiale, il quintetto composto da Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Martina Santandrea, lo stesso del bronzo olimpico di Tokyo 2020, ha regalato la nona medaglia alla spedizione azzurra, l'unica d'argento che va ad aggiungersi ai sei ori e due bronzi che valgono la vittoria nel medagliere. 

Dopo il clamoroso exploit di Sofia Raffaeli, vincitrice di quattro ori individuali (e un bronzo), arriva dunque un doppio acuto di squadra per l'Italia, ormai da anni una 'big' a tutti gli effetti del panorama mondiale della ginnastica ritmica. Certo l'assenza di nazioni-guida come Russia e Bielorussia ha reso questi Mondiali un po' meno competitivi a livello generale, ma non c'è dubbio che a Sofia le azzurre abbiano confermato la crecita costante di un movimento in forte ascesa. 

"La ritmica italiana è dominante in una competizione di spessore ma anche fatta da numerosi errori e che saranno il nostro margine per migliorare in futuro", ha commentato il commissario tencico Emanuela Maccarani. "Le ragazze oggi si sono ritrovate - ha aggiunto - sono scese in pedana con lo spirito di unità che era venuto a mancare venerdì, perché la mancata qualificazione, che era il primo obiettivo della squadra, resta comunque l'amarezza di questo campionato". Il riferimeto è al quarto posto delle Farfalle nella gara all around che qualificava le prime tre nazioni alle Olimpiadi di Parigi 2024.