Mondiali di ginnastica ritmica, Raffaeli vince l'oro ed entra nella storia

È la prima volta per un'italiana. L'azzurra ha ora il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. Le sue parole: "Dedico questo titolo alle Marche, la mia terra, e a tutte le famiglie che stanno soffrendo in questo momento"

Sofia Raffaeli con la medaglia d'oro (Ansa)

Sofia Raffaeli con la medaglia d'oro (Ansa)

Roma, 17 settembre 2022 - La giovane atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, Sofia Raffaeli, raggiunge il podio ai mondiali di ginnastica ritmica di Sofia. L'azzurra  ha conquistato la medaglia d'oro nella competizione all-around individual (aggiudicandosi il concorso completo), totalizzando un punteggio di 133,250. Raffaeli ha vinto grazie a un'ultima prova impeccabile nell'esercizio con la palla. Ha preceduto così la tedesca Darja Varfolomeev, seconda con 132,450, e la bulgara Stiliana Nikolova, terza con 128,800.

È la prima volta che un'atleta italiana vince l'oro in questo tipo di competizione e oltre alla grande soddisfazione - sono cinque le medaglie vinte in questi Mondiali - Raffaeli ha conquistato anche il pass per le Olimpiadi di Parigi del 2024. "Dedico questo titolo mondiale alle Marche, la mia terra, e a tutte le famiglie che stanno soffrendo in questo momento, ma anche alle mie allenatrici, alla Federginnastica, alla polizia di Stato e alla mia famiglia. Speravo di vincere, ma non così tanto". Queste le parole di Sofia, dopo la premiazione per il quarto oro. "Non sono soddisfatta - ha aggiunnto -, potevo fare molto, molto meglio: oggi non sono riuscita a fare le cose che posso e so fare, cercherò di migliorarmi ancora. Voglio sempre la perfezione e sono contenta solo quando so di avere fatto tutto".

Sofia Raffaeli si conferma così la ginnasta più forte del mondo attualmente in circolazione, entrando così nella leggenda dello sport azzurro a soli 18 anni.

Raffaeli durante la finale all-around individuale (Epa/Vassil Donev)
Raffaeli durante la finale all-around individuale (Epa/Vassil Donev)

Sono subito arrivati i complimenti, via Twitter, da parte di Valentina Vezzali, sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio con Delega allo Sport: "Non c'è 3 senza...4! Complimenti a Sofia Raffaeli, la 'formica atomica', per un mondiale incredibile, dove ha frantumato tutti i record italiani. Sei nella storia: ti aspettano le olimpiadi e tantissime soddisfazioni, ne siamo certi!".

La giovanissima Sofia, infatti, ha già vinto l'argento ai campionati mondiali juniores del 2019 nelle specialità della fune e delle clavette, il bronzo nel cerchio nel 2021 ai campionati mondiali assoluti. La terza medaglia è stato un oro nel concorso generale della coppa del mondo (World Cup Atene 2022).

Raffaeli in finale a Sofia (Epa/Vassil Donev)
Raffaeli in finale a Sofia (Epa/Vassil Donev)