Giovedì 25 Aprile 2024

F1 Gp di Francia 2019, Bottas al comando dopo le Fp2. Risultati e classifica

Ottavo appuntamento del mondiale di Formula 1 a Le Castellet. Prima giornata di libere all'insegna della Mercedes. Respinto il ricorso Ferrari dopo il Canada

Gp Francia 2019, Bottas leader dopo le libere 2 (Ansa)

Gp Francia 2019, Bottas leader dopo le libere 2 (Ansa)

Le Castellet (Francia), 21 giugno 2019 - Dominio Mercedes nella prima giornata di prove libere sul circuito di Le Castellet, che ospita il Gp di Francia 2019, ottavo appuntamento del mondiale di Formula 1. Il miglior tempo di oggi è quello di Valtteri Bottas, primo nella seconda sessione, a quattro decimi da Hamilton, autore del giro più veloce in mattinata. Sei decimi il distacco di Leclerc, terzo, sette quello di Vettel, fuori dal podio virtuale. Intanto arrivano notizie negative per la casa di Maranello: è stata respinto infatti il ricorso Ferrari presentato dopo il Gp del Canada per la penalità costata a Vettel la vittoria. 

La Rossa di Maranello è dunque chiamata a riscattarsi in gara. Domani, giornata di qualifiche, dovrà dimostrare di poter ancora dire la sua in un mondiale sempre più argento. Al momento Hamilton è al comando della classifica piloti, con Vettel staccato di oltre 60 punti (in mezzo c'è Bottas); stesso discorso per la graduatoria riservata ai costruttori, dove la Mercedes mantiene un saldo primato. 

Fp2, risultati e tempi

Bottas conclude al comando le Fp2 con il crono di 1'30"937: alle sue spalle Hamilton, a quattro decimi. Leclerc (+0"649) e Vettel (+0"728), divisi da poco meno di un decimo, hanno un distacco di sei decimi dal finlandese della Mercedes. Quinto un sorprendente Norris (+0"945) e sesto Max Verstappen (+1"112).

Fp1, risultati e tempi 

Lewis Hamilton è stato il più veloce questa mattina con il tempo di 1'32"738, davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas, staccato di appena 69 millesimi. Terza piazza per la Ferrari di Charles Leclerc, a oltre tre decimi (+0.373), mentre l'altra rossa di Sebastian Vettel si è piazzata al quinto posto, a più di un secondo (+1.052). In mezzo la Red Bull di Max Verstappen (+0.880), quarto. Segue l'altra Red Bull di Pierre Gasly, davanti alle due McLaren di Lando Norris e Carlos Sainz. Completano la top ten Daniel Ricciardo (Renault) e Alexander Albon (Toro Rosso).

 Orari tv (diretta Sky e differita Tv8)

Un regalo di nozze per Vettel? - di LEO TURRINI

F1, rivivi la diretta delle prove

Classifica piloti

Classifica costruttori

Calendario - Risultati