Sabato 20 Aprile 2024

F1 Gp Francia 2019, orari tv (diretta Sky e differita Tv8)

Ottava tappa del mondiale di Fomula 1, in pista sul circuito di Le Castellet. Il programma del weekend per seguire prove, qualifiche e gara in diretta. Classifiche aggiornate

La Ferrari di Vettel (Ansa)

La Ferrari di Vettel (Ansa)

Le Castellet, 21 giugno 2019 - A due settimane dall'appuntamento di Montréal, la Formula 1 torna in pista per il GP di Francia, valido per il mondiale 2019. L'ottavo gran premio della stagione (dei 21 totali previsti in calendario) si disputa sul circuito Paul Ricard a Le Castellet. Nell'ultima gara in Canada, Lewis Hamilton ha ottenuto la quinta vittoria stagionale davanti a Sebastian Vettel e Charles Leclerc. Un verdetto, quello canadese, accolto dalle proteste di pubblico e addetti: a tagliare il traguardo davanti a tutti è stata infatti la Ferrari numero 5 di Vettel ma il tedesco si è visto sottrarre la prima posizione a causa di una penalità comminatagli nel corso della gara. Dopo che la Fia ha bocciato il ricorso Ferrari, le rosse cercano il riscatto sul circuito francese, dove i lunghi rettilinei potrebbero favorire le vetture di Maranello, dotate della migliore power unit della griglia. 

Orari F1 Sky e Tv8

Tutti i live, al solito, sono disponibili per gli abbonati Sky su Sky Sport F1 HD (canale 207 del satellite), mentre l'offerta di Tv8 (in chiaro sul canale 8 del digitale), prevede le differite di qualifiche e gara.

Venerdì 21 giugno

Ore 11: Prove Libere 1

Ore 15: Prove Libere 2

Sabato 22 giugno

Ore 12: Prove Libere 3

Ore 15: Qualifiche (trasmesse in differita su Tv8 dalle 18)

Domenica 23 giugno

Ore 15.10: Gara (trasmessa in differita su Tv8 dalle 18)

Calendario gare, date e orari tv di tutti i Gran Premi

Classifica F1

In testa alla classifica si trova Lewis Hamilton, a quota 162 punti. Grazie agli esiti degli ultimi due Gp, l'inglese ha potuto distanziare il compagno, Valtteri Bottas, sotto di 29 lunghezze (133 pt). Il primo degli inseguitori è Sebastian Vettel (100) che ha leggermente allontanato il duo composto da Max Verstappen (88) e Charles Leclerc (72). Gasly è lontano (36), mentre Sainz è il 'primo degli altri' grazie ai 18 punti sinora raccolti. Per quanto riguarda i costruttori, la Mercedes continua la propria fuga in solitaria (295 pt) seguita da Ferrari (172) e Red Bull (124), McLaren (30) e Renault (28) in lotta per la quarta piazza.

Classifica piloti

Classifica costruttori

Calendario - Risultati

IL CIRCUITO - Lungo 5842 metri suddivisi in 15 curve, il circuito Paul Ricard è stato inaugurato nel 1970 prendendo il nome dell'omonimo industriale francese che si occupò della costruzione del tracciato. Situato nel piccolo comune di Le Castellet, il circuito ha ospitato 15 edizioni del Gran Premio di Francia, manifestazione rientrata in calendario nel 2018 dopo 9 anni di assenza (l'ultimo gp si era tenuto nel 2008, a Magny-Cours). Tra i punti più caratteristici della pista, impossibile non menzionare la celebre Courbe de Signes che i piloti devono affrontare in pieno, ad oltre 340 km/h, dopo il lunghissimo rettilineo del Mistral (1,8 km), oggi diviso da una chicane. La scorsa edizione (unico Gp disputato sul circuito dal 1990 ad oggi) ha visto Lewis Hamilton trionfare davanti a Max Verstappen e Kimi Raikkonen. Per quanto riguarda il Gran Premio di Francia, il pilota più vincente è Michael Schumacher con i suoi 8 successi (record di trionfi in una singola manifestazione) mentre la scuderia più vincente è la Ferrari grazie alle 17 vittorie sinora ottenute.