F1, Gp Monza 2020: pole position record di Hamilton. Disastro Ferrari. Griglia di partenza

L'inglese precede il compagno di squadra Mercedes Bottas. Incubo per le rosse: Leclerc tredicesimo, Vettel diciassettesimo

Lewis Hamilton sulla Mercedes-AMG Petronas ha dominato le qualifiche a Monza (Ansa)

Lewis Hamilton sulla Mercedes-AMG Petronas ha dominato le qualifiche a Monza (Ansa)

Monza, 5 settembre 2020 - Lewsi Hamilton si prende la pole position del Gran Premio d'Italia di  Formula 1. Il pilota della Mercedes ha preceduto il compagno di squadra Valtteri Bottas. Terzo il futuro ferrarista, ora su McLaren, Carlos Sainz. Quinta la Red Bull di Max Verstappen.

Sabato da incubo per le Ferrari. Niente top ten per Charles Leclerc. Il pilota monegasco non è riuscito a qualificarsi alla Q3 e partirà dalla tredicesima posizione: "Non posso essere contento ma la situazione è questa per il momento. Da due gare di fila ci troviamo in una situazione difficile, abbiamo provato tante cose ma non abbiamo ancora trovato la soluzione. Dobbiamo comunque rimanere motivati e speriamo che dal Mugello vada un po' meglio".

Ancora più indietro Sebastian Vettel: il tedesco quattro volte campione non è riuscito a qualificarsi nemmeno per la Q2 (i primi 15) e domani in gara partirà dalla diciassettesima posizione. Vettel è stato tradito dal traffico nell'ultimo giro utile: "Uscendo dai box siamo stati bloccati, è stato il momento sbagliato nel quale far uscire la macchina - ha detto Vettel -. Alcuni si sono messi a superare ed è stato un completo caos. Weekend compromesso? No, la gara è domenica e vedremo cosa riusciremo a fare".

La griglia di partenza

1ª fila 1. Lewis Hamilton (Mercedes) 2. Valtteri Bottas (Mercedes)

2ª fila 3. Carlos Sainz (McLaren) 4. Sergio Perez (Racing Point)

3ª fila 5. Max Verstappen (Red Bull) 6. Lando Norris (McLaren)

4ª fila 7. Daniel Ricciardo (Renault) 8. Lance Stroll (Racing Point)

5ª fila 9. Alexander Albon (Red Bull) 10. Pierre Gasly (Alpha Tauri)

6ª fila 11. Daniil Kvyat (Alpha Tauri) 12. Esteban Ocon (Renault)

7ª fila 13. Charles Leclerc (Ferrari) 14. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)

8ª fila 15. Kevin Magnussen (Haas) 16. Romain Grosjean (Haas)

9ª fila 17. Sebastian Vettel (Ferrari) 18. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)

10ª fila 19. George Russell (Williams) 20. Nicholas Latifi (Williams)

Gp Monza: dove vederlo e orari tv

Libere 3: Bottas in testa

Valtteri Bottas è  il più veloce l termine delle prove libere 3. Il pilota finlandese della Mercedes ferma il cronometro sull'1'20"089 davanti alle McLaren di Carlos Sainz (+0"229) e di Lando Norris (+0"323), poi la Renault di Daniel Ricciardo (+0"330"): quest'ultimo protagonista però di una bandiera rossa nel finale di sessione a causa di un problema tecnico. A sorpresa Lewis Hamilton è solamente quinto con 350 millesimi di ritardo appena davanti alla Red Bull di Max Verstappen. Continua ad andare malissimo la Ferrari: Charles Leclerc (+0"828) è  è 11°, Vettel 15°. Alle 15 le qualifiche.

PROFONDO ROSSO Il blog di Leo Turrini

Per la Ferrari si conferma un sabato difficile, l'ennesimo con la speranza che alla fine il risultato sulla griglia di domani sia migliore. Anche perché Monza, nonostante quest'anno l'ambiente sia tutto particolare per l'emergenza Covid, resta sempre appuntamento top per la scuderia di Maranello.

Le classifiche: piloti - costruttori

Gp d'Italia a Monza, rivivi il live delle qualifiche