Venerdì 26 Aprile 2024

F1 Gp Canada 2019, pole e record di Vettel. La griglia di partenza

Seb brucia Hamilton in qualifica. Leclerc terzo, solo sesto Bottas. La Ferrari pronta al riscatto

Gp del Canada, pole di Vettel davanti a Hamilton e Leclerc (Ansa)

Gp del Canada, pole di Vettel davanti a Hamilton e Leclerc (Ansa)

Montreal, 8 giugno 2019 - E' pole Ferrari al Gp del Canada 2019. Sebastian Vettel ha chiuso le qualifiche di Formula 1 con il primo tempo (e record della pista), bruciando Lewis Hamilton per soli due decimi. Terzo crono per Leclerc, quarto Ricciardo. Solo sesto Bottas, alle spalle della Red Bull di Gasly: il finlandese, all'uscita di una curva, perde il controllo, ma la sua monoposto resta miracolosamente in pista, girandosi.

 

C'è aria di riscatto in casa del Cavallino dopo le recenti delusioni, l'ultima a Montecarlo. Stasera la Rossa si è confermata la macchina più veloce dopo le ottime prestazioni nelle libere, con Seb che si è preso la prima casella, interrompendo la striscia delle Mercedes (quattro pole consecutive). Domani dovrà ripetersi in gara, per tentare di rovinare la festa alle Frecce d'argento che in classifica hanno accumulato un vantaggio siderale. L'appuntamento è alle 20.10 (diretta tv Sky, differita Tv8 alle 21.30). 

Segui il Gran Premio del Canada in diretta

Montreal, Strategia gomme.

Orari F1, il Gp del Canada in tv: gli orari

Griglia di partenza completa  

1. Sebastian Vettel (Ger/Ferrari)  - 2. Lewis Hamilton (Gbr/Mercedes) 3. Charles Leclerc (Mon/Ferrari) - 4. Daniel Ricciardo (Aus/Renault) 5. Pierre Gasly (Fra/Red Bull) - 6. Valtteri Bottas (Fin/Mercedes)  7. Nico Hulkenberg (Ger/Renault) - 8. Lando Norris (Gbr/McLaren) 9. Carlos Sainz (Spa/McLaren) - 10. Kevin Magnussen

Vettel, prima pole nel 2019

Nella Q1 parte forte la Ferrari, che piazza in vetta l'uno-due Vettel-Leclerc con il pilota tedesco che porta il limite sull'1'11"200 con appena 14 millesimi di vantaggio sul compagno di squadra. Nella seconda parte le Mercedes tornano davanti: ma in Q3 arriva un'altra zampata di Seb che stampa il primato della pista con un giro pazzesco (1'10"240) e torna ad occupare la casella numero 1 in gara, a quasi un anno dall'ultima volta. "Sono pieno d'adrenalina - esulta Vettel  -. Felice, davvero felice per tutto il team. Le ultime settimane sono state difficili per noi della Ferrari. La macchina dava buone sensazioni, spero che la pole ci dia la spinta giusta per la gara". Non c'è delusione nelle parole di Hamilton: "Loro sono stati più veloci di noi, avevano qualcosa in più - ammette il Re Nero, pronto a dare battaglia domani -. Ho fatto tutto il possibile, tutti abbiamo fatto il possibile. Il tempismo è stato perfetto, le procedure anche. Sono contento del lavoro fatto". 

Classifica piloti - costruttori

Risultati - Calendario

F1, rivivi la diretta delle qualifiche

MOMENTI CLOU  

Q3, pole di Vettel 

Classifica Q2

Q2, Magnussen contro il muro dei campioni

Classifica Q1 

 

 Gli eliminati in Q1. 

Fp3, risultati e tempi

Ferrari davanti a tutti nella terza sessione di prove libere del Gp del Canada. Sebastian Vettel realizza il giro più veloce col tempo di 1'10''843 davanti a Charles Leclerc, +0''139. Subito dietro le Mercedes di Lewis Hamilton, +0''393, e Valtteri Bottas, +0''688. Quinto e sesto tempo per le Red Bull di Max Vertsappen, +0''999, e Pierre Gasly, +1''071. Settima la Renault di Daniel Ricciardo, +1''202, ottava la McLaren di Lando Norris, +1''311.