Mercoledì 24 Aprile 2024

Nazionale, Mancini: "Mondiale? Stiamo tranquilli e ritroviamo tutti i giocatori"

"Ci siamo complicati le cose ma siamo molto fiduciosi", le parole del commissario tecnico azzurro in occasione dei Gazzetta Sports Awards

Roberto Mancini

Roberto Mancini

Milano, 14 dicembre 2021 - "E' stata fatta una cosa bellissima, che ha reso felici tutti gli italiani ed è questo che ci rende orgogliosi. Non partivamo favoriti ma avevamo dei bravi giocatori. Ci ho creduto sin dal primo giorno, la partita che ci ha dato slancio è stata la prima a eliminazione diretta con l'Austria". Ricorda così Roberto Mancini, in occasione dei Gazzetta Sports Awards che hanno incornato la sua Nazionale come la miglior squadra del 2021, l'impresa compiuta a Euro 2020. Il tempo di festeggiare lo storico successo, che in Italia mancava da qualcosa come 53 anni, è finito però: c'è da pensare a conquistare la qualificazione al prossimo Mondiale. 

La ricetta del Mancio

"Verratti dice che pensa ai playoff ogni notte? Fa bene, dobbiamo pensarci un po' tutti. Lo sport è anche questo, bisogna saper reagire nei momenti di difficoltà e noi italiani siamo abbastanza bravi in questo. Ci siamo complicati le cose ma siamo molto fiduciosi". Secondo il commissario tecnico azzurro, per centrare l'obiettivo Qatar 2022 sarà necessario presentarsi ai playoff con il maggior numero di giocatori convocabili, a differenza di quanto è accaduto nelle ultime gare delle qualificazioni. "Purtroppo il calcio è questo, a volte anche se meriti di vincere non riesci e le cose si complicano. Dobbiamo rimanere tranquilli, ritrovare tutti i giocatori al massimo della forma e questo sarà fondamentale".

Leggi anche: Caso Suarez, ufficiale l'archiviazione