Mercoledì 24 Aprile 2024

Napoli, si fermano Ospina e Zielinski

Per il portiere una distrazione muscolare che lo terrà fuori dai campi per almeno 20 giorni. Speranze di recupero invece per il polacco in vista dell'Inter

David Ospina (Ansa)

David Ospina (Ansa)

 

Napoli, 14 aprile 2021 - Più si avvicina l'Inter e più il Napoli perde pezzi per strada: al già sicuro assente Lozano (diffidato e ammonito a Genova) si sono aggiunti nelle ultime ore Ospina e Zielinski, con il primo ormai certo di saltare l'appuntamento con la capolista.

Le diagnosi

Sempre sul prato del Ferraris il portiere colombiano si era infatti fermato - salvo poi decidere di rimanere comunque in campo - per un guaio muscolare che ora ha una diagnosi e una prognosi: distrazione di primo grado del bicipite femorale destro, con tempi di recupero fissati in almeno 20 giorni. Dunque, saranno circa 4 le gare che salterà l'ex Arsenal, il cui apporto soprattutto in termini di esperienza era stato determinante nella brillante rincorsa Champions intrapresa dagli azzurri nell'ultimo mese. Insomma, dopo i due giorni liberi concessi da Gennaro Gattuso non comincia al meglio la marcia di avvicinamento del Napoli alla sfida con l'Inter, in cui rischia di marcare visita pure Piotr Zielinski: anche per lui il successo di Marassi ha avuto un epilogo amaro nel segno di qualche noia muscolare che però, per il momento, è rimasta tale, lasciando quindi aperta la speranza di recuperare in tempo per domenica sera, quando gli azzurri di fatto, alla luce del precedente scontro tra Atalanta e Juventus, si giocheranno una bella fetta di Champions League. Se un obiettivo che fino a qualche mese fa sembrava impossibile da raggiungere mai come oggi è vicino, tanti meriti sono proprio del polacco.

Chance di riscatto per Meret

Il discorso è analogo per David Ospina, che nelle prossime settimane dovrà ammirare dalla tribuna le performance del collega Alex Meret, uno che ha nel mirino qualcosa di molto grosso. Lo scarso minutaggio e l'alternanza con il colombiano hanno allontanato il friulano dal treno buono per gli Europei, riacciuffato soltanto nell'ultima tornata di convocazioni con il rientro tra i portieri chiamati da Roberto Mancini. Al ct dell'Italia la stima per l'ex Udinese non manca: si può dire lo stesso di Gattuso? Le preferenze del tecnico calabrese, si sa, sono tutte per Ospina, che a detta sua garantisce più esperienza e migliori abilità con i piedi. Il bello (o il brutto, a seconda dei punti di vista) è che alla fine anche gran parte della piazza, quella che invocava Meret in campo, si è convinta delle parole di Ringhio, lasciando al classe '97 solo le briciole in termini di minutaggio. Briciole che ora giocoforza diventeranno pagnotte da plasmare a suon di ottime prove: per la Champions e per l'Europeo.

Psg, Neymar giura fedeltà: "Il rinnovo non è in discussione"