Venerdì 26 Aprile 2024

Juventus-Psg 1-2, i bianconeri vanno in Europa League

La squadra di Allegri cade contro i parigini, ma chiude il girone da terza grazie della sconfitta del Maccabi Haifa

Mbappe salta Gatti (Ansa)

Mbappe salta Gatti (Ansa)

Torino, 2 novembre 2022 - La Juventus perde contro il Paris Saint-Germain, ma riesce comunque a qualificarsi in Europa League. I bianconeri sono caduti in casa, all'Allianz Stadium, con i parigini che si sono imposti per 2-1 con i gol di Mbappé e Nuno Mendes. Ai bianconeri, che festeggiano il ritorno in campo di Federico Chiesa dopo nove mesi, non è bastato il momentaneo pareggio di Bonucci al 39'. La Vecchia Signora chiude il girone di Champions League da terza, grazie alla differenza reti favorevole nei confronti del Maccabi Haifa, che in contemporanea ha perso contro il Benfica. I portoghesi festeggiano, invece, il primo posto, maturato grazie al maggior numero di gol realizzati in trasferta rispetto ai transalpini.

Primo tempo

Allegri, costretto dai numerosi infortuni, schiera i suoi con il 3-5-1-1, con Miretti alle spalle dell'unica punta Milik. Galtier sceglie il 4-3-1-2 con Soler sulla trequarti e Mbappé e Messi davanti. La Juventus comincia con ritmi infernali e pressing altissimo. Locatelli effettua al 7' la prima conclusione, dal limite dell'area, con un collo esterno che gira troppo e si spegne largo. Il Psg passa in vantaggio al 13': Mbappé salta Gatti, resiste ad una trattenuta, evita l'intervento di Locatelli e dai venti metri mette il pallone sul palo interno alla sinistra di Szczesny, che non può nulla per evitare un gol straordinario. I bianconeri non si perdono d'animo, manovrano bene e Locatelli ci prova nuovamente da fuori; palla che va vicina all'incrocio dei pali. Anche Cuadrado, qualche minuto dopo, trova un varco per scoccare un sinistro che sibila vicino alla porta di Donnarumma. I parigini si fanno vedere alla mezz'ora con Messi, che dal cuore dell'area impegna il portiere. La Vecchia Signora pareggia al 39': Locatelli pennella a destra per Cuadrado, che in tuffo di testa appoggia al centro, dove sul secondo palo arriva Bonucci per l'1-1.

Secondo tempo

I ritmi del match non calano e la Juve cerca il vantaggio, creando diverse potenziali occasioni da gol e chiudendo dietro il Psg per diversi minuti. Mbappé con le sue fiammate mette in ansia la retroguardia bianconera, con Szczesny che disinnesca una conclusione morbida del francese; più tardi è Sergio Ramos a salire e cercare la botta da fuori, che dopo una deviazione viene addomesticata ancora dall'estremo difensore di casa. I transalpini gelano lo Stadium al 69'. Mbappé lancia in profondità Nuno Mendes, che sorprende alle spalle Cuadrado, entra in area e con un diagonale chirurgico realizza l'1-2. Chiesa, assente da ben nove mesi, subentra in campo e dà una nuova scossa di energia sia ai tifosi che ai suoi compagni. Qualche folata proprio del numero 7 mette in ansia la retroguardia ospite, che gestisce gli ultimi assalti degli uomini di Allegri e porta a casa la vittoria e il secondo posto nel girone.

Leggi anche: Bayern Monaco-Inter 2-0, sconfitta indolore per i nerazzurri