Venerdì 26 Aprile 2024

Argentina, Scaloni sarà ct almeno fino al Mondiale del 2026

Atto di fiducia della Federazione argentina nei confronti del proprio selezionatore a poche settimane dal via del Mondiale in Qatar

Lionel Scaloni

Lionel Scaloni

Milano, 28 settembre 2022 - La Federcalcio argentina e Lionel Scaloni avanti assieme fino al Mondiale del 2026, che si disputerà negli Stati Uniti, Canada e Messico. L'ex calciatore fra le altre di Lazio e Atalanta rimarrà così in sella alla panchina della Nazionale albiceleste per almeno altri quattro anni, a prescindere evidentemente da quello che sarà l'esito della prossima competizione iridata che va in scena a stretto giro di posta. "Sono orgoglioso di dirvi che abbiamo trovato l'accordo per il prosieguo di Lionel Scaloni come allenatore dell'Argentina fino ai Mondiali del 2026. Continuiamo a scommettere sul progetto globale delle selezioni", l'annuncio di Claudio Tapia, presidente dell'Afa. 

La carriera in Nazionale

Un annuncio che è anche un modo per dare fiducia al commissario tecnico in vista della spedizione in Qatar, dove Messi e compagni se la vedranno innanzitutto con le altre squadre inserite nel gruppo A, Arabia Saudita, Messico e Polonia. Di 44 anni, Scaloni ha assunto il ruolo di selezionatore dell'Argentina dal 2018, nel momento in cui è stato chiamato a sostituire Jorge Sampaoli. Se inizialmente si pensava che potesse essere una decisione momentanea, l'allenatore sudamericano ha saputo ribaltare la situazione con i risultati, guadagnandosi la conferma: prima con la semifinale di Copa America nel 2019, poi vincendo la competizione nell'estate del 2021 e interrompendo un digiuno che per l'Albiceleste durava da 20 anni. 

Leggi anche: Final Four Nations League, tutto quello che c'è da sapere