Venerdì 19 Aprile 2024

Final Four Nations League 2022: le date e cosa c'è da sapere

Ancora da scoprire gli accoppiamenti nelle semifinali. Per quanto riguarda la sede, dovrebbe essere l'Olanda

Mancini a colloquio con Raspadori e Gnonto

Mancini a colloquio con Raspadori e Gnonto

Milano, 27 settembre 2022 - Per il secondo anno di fila, l'Italia si è qualificata alla Final Four di Nations League. Questo grazie al successo per 2-0 (in gol Raspadori e Dimarco) ai danni dell'Ungheria, che ha permesso ai ragazzi di Roberto Mancini di operare il sorpasso in vetta al gruppo 3 proprio a scapito dei magiari di Marco Rossi. Già, ma chi affronterà la Nazionale azzurra in semifinale? Ancora non lo sappiamo, dato che gli accoppiamenti verranno determinati tramite sorteggio. La rivale sarà una fra Olanda, Croazia, e Spagna. Gli iberici si sono qualificati ai danni del Portogallo grazie a un gol di Morata al 43' del secondo tempo. Riguardo alla sede della Final Four, dovrebbe essere l'Olanda, anche se la scelta verrà ufficializzata solo a gennaio. 

Le date 

La prima semifinale, che vedrà protagonista la squadra di casa, si terrà il 14 giugno, mentre la seconda il giorno dopo. Le finali invece andranno in scena entrambe il 18 giugno. Chi si imporrà succederà alla Francia, che ha scritto il proprio nome nell'albo d'oro un anno fa sconfiggendo la Spagna per 2-1. Nella prima edizione invece è stato il Portogallo a festeggiare. 

Da sottolineare infine che retrocede in Lega B la Repubblica Ceca, battuta dalla Svizzera per 2-1. La Serbia è stata promossa in Lega A, in Lega C va la Svezia.

Leggi anche: Under 21, Italia-Giappone 1-1