Mercoledì 24 Aprile 2024

Biathlon: doppietta Fillon Maillet. Hofer quinto nell'inseguimento

Buon piazzamento per l'azzurro in lotta per la vittoria fino all'ultimo. Johannes Boe guadagna punti su Laegreid

Hofer quinto a Nove Mesto

Hofer quinto a Nove Mesto

Nove Mesto (Repubblica Ceca), 12 marzo 2021 - Non arriva la conferma del podio ma l'Italia non può che essere soddisfatta della gara di oggi: dopo il terzo posto nella sprint Lukas Hofer chiude quinto l'inseguimento di Nove Mesto, arrivando fino all'ultimo poligono in gara per sognare addirittura la vittoria. Vince Fillon Maillet che bissa il successo di due giorni fa, ma a festeggiare è anche Johannes Boe che guadagna punti pesanti su Laegreid in ottica classifica generale.

La gara

Visti i distacchi molto ravvicinati la gara è coinvolgente sin da subito: l'errore di Fillon Maillet rimischia subito le carte e porta Lukas Hofer davanti a tutti, seguito da un Jacquelin in palla al poligono ma non particolarmente pimpante sugli sci. Dopo le sessioni a terra è Laegreid il norvegese che si avvicina al gruppo di testa, ma complessivamente il blocco die primi nove pur non avendo distacchi abissali sul resto, dà l'impressione di poter dominare la gara. Di fatto un campionato franco-norvegese con Hofer in mezzo, tanto che dopo il primo poligono in piedi escono in cinque tutti assieme lanciati verso la vittoria finale. Lì vince chi ha i nervi più saldi: Fillon Maillet preciso se ne va in solitaria, Jacquelin poco più attardato ma distrutto a livello fisico, e poi la coppia norvegese Laegreid-Johannes Boe seguita da Hofer che senza l'errore si sarebbe giocato la vittoria in volata. Al traguardo Johannes Boe arriva da secondo rimontando due posizioni, tra cui anche quella su Jacquelin che chiude con un podio preziosissimo. Per Fillon Maillet prima doppietta in carriera sprint-inseguimento.

Gli italiani

Oltre alla bellissima gara di Lukas Hofer, per due volte consecutive nei primi cinque, vanno a punti Dominik Windisch e Tommaso Giacomel, rispettivamente 29esimo e 30esimo, con una grandissima prestazione del giovane classe 2000 capace di recuperare 26 posizioni. Fuori dalla zona punti invece Bormolini e Bionaz, 44esimo e 45esimo.

Leggi anche - La vittoria di Liensberger in slalom